CERIMONIA DI APERTURA A.S.2014-2015

L’autunno si avvicina e possiamo avvertirne i profumi, e in questa stagione piena di speranze e nuovi colori, la Scuola Internazionale Italo Cinese da il benvenuto al nuovo anno scolastico 2014-2015.

Nel pomeriggio del 15 settembre 2014, nell’auditorium della scuola, si è tenuta la Cerimonia di apertura dell’anno scolastico. La preside la dott.ssa Li Xuemei, il vice preside il dott. Wang Fusheng, il presidente dell’associazione per lo sviluppo dell’educazione culturale italo cinese il sig.Zhou Yong, l’azionista Zhou Guangna, i docenti e tutto il personale hanno preso parte alle attività della cerimonia.中意国际学校教职员工1-750x390

Ad aprire l’evento, i solenni inni nazionali di Italia e Cina, seguiti dal discorso della dirigente scolastica Li Xuemei. La dott.ssa Li, parlando per conto di tutto il personale della scuola e degli studenti, ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti per la cura e il sostegno che da lungo tempo il sig. Zhou Yong e il sig. Zhou Guangna hanno riservato alla scuola; ha poi riservato un caloroso benvenuto ai nuovi insegnanti e studenti. Ha inoltre rievocato i notevoli risultati che la scuola ha ottenuto nell’anno passato, dicendo: “L’anno 2013-2014, a detta di tutti gli insegnanti e gli studenti, è stato un anno in cui il duro lavoro si è riflesso negli ottimi risultati, e ogni sforzo è stato ripagato”. Il nuovo semestre è alle porte, e la dott. Li ha avanzato a tutti gli studenti cinque richieste: considerare lo studio come il lavoro dello studente; dare importanza all’essere civili e educati; far tesoro del tempo, e sfruttarlo per fare cose importanti; costruire una solida fiducia in se stessi, non sentirsi inferiori; avere cura dell’ambiente scolastico. Allo stesso tempo, ha sollevato a tutti i docenti la speranza che possano essere degli insegnanti pieni d’amore, di speranza e di senso di responsabilità. Ha poi incoraggiato tutti a continuare a sforzarsi e a lottare, per costruire un nuovo anno ancora più brillante.

DSC00390_副本-300x199Al discorso della preside Li è seguito quello del sig. Zhou Yong, in cui ha ringraziato tutti i docenti, il personale e gli studenti per il duro lavoro e impegno, ha manifestato una grande ammirazione per tutti i risultati ottenuti nell’arco di un anno, e ha dato un caloroso benvenuto e i migliori auguri ai nuovi studenti e insegnanti appena entrati nella scuola.

E’ stato poi il turno del dott. Wang Fusheng, che ha presentato tutto il corpo docenti, e ha esposto agli studenti non solo il regolamento scolastico, ma anche gli obiettivi, spronandoli a studiare tenacemente, e ad avere il coraggio di essere innovativi, per poter diventare da grandi delle persone utili alla società.

Giulia, che già da un anno lavora nella scuola come insegnante, per prima ha preso la parola: “Sono molto felice di lavorare qui! La Scuola Internazionale Italo Cinese è il luogo d’incontro di due lingue, due culture e due popoli diversi, si cerca di comprendersi l’un l’altro, di sforzarsi per un obiettivo comune che è l’insegnamento”. L’ha seguita Marco, insegnante della scuola media, esprimendosi per conto di tutti i nuovi docenti: “Siamo tutti molto contenti di essere entrati a far parte di questa comunità. Ci stiamo tutti preparando adeguatamente al compito, siamo pieni di entusiasmo e passione e faremo del nostro meglio per il futuro dei nostri alunni, che sarà anche il futuro della nostra società.教导主任王福生博士介绍教师团队

Wang Xinlei, rappresentante degli studenti più grandi, ha parlato a nome di tutti quando ha ringraziato la Scuola Internazionale Italo Cinese per aver offerto a tutti un meraviglioso ambiente scolastico, e l’opportunità di studiare la propria lingua madre in un paese straniero, ma allo stesso tempo di imparare la lingua e la cultura italiana, facendoli crescere sani e forti in un ambiente multiculturale. In particolare, ha ringraziato la preside Li Xuemei, il corpo docenti e il personale scolastico per la premura dimostrata nell’anno passato, per i metodi educativi fermi e sinceri. Ha poi accolto calorosamente i nuovi studenti. Linda, come rappresentante delle matricole di prima media ha detto: “Farò sicuramente tesoro dell’occasione di studio che mi viene data dalla Scuola Internazionale Italo Cinese, mi adatterò al nuovo ambiente il più presto possibile, e imparerò a studiare e a collaborare”.

In un caldo applauso, la cerimonia di apertura del nuovo semestre è terminata.

La nostra scuola crede fermamente che attraverso uno sforzo comune si possa godere di un domani ancora migliore!