La Scuola Internazionale Italo Cinese, primo collegio europeo bilingue fondato e gestito da cinesi d’oltremare, è l’unica scuola nel suo genere in Italia ad aver ottenuto l’approvazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il suo programma full-time. La sede della Scuola è nella città universitaria di Padova, nel quartiere Arcella, precisamente in via Palladio 51/B e occupa una superficie totale di 6500 mq con strutture di 2500 mq. La Scuola offre un insegnamento bilingue, un programma scolastico conforme alle scuole italiane e cinesi, un’attenta integrazione alla cultura e all’educazione tradizionale cinese. La Scuola ha ottenuto la parità a partire dall’anno scolastico 2015/2016.
L’obiettivo principale che la Scuola si prefigge è il raggiungimento della completa padronanza delle lingue italiana, cinese e inglese. A questo si aggiunge una propensione per un pensiero aperto ed elastico, per l’apprendimento dei valori, per la laboriosità, l’amore verso lo studio, l’educazione, il rispetto tra alunni e insegnanti e una giusta collaborazione tra le parti al fine di ottenere impeccabili profitti. La Scuola, inoltre, predilige la creazione di un ambiente multiculturale e multietnico, in cui ogni singolo studente è parte integrante del gruppo, senza esclusioni e, per tale ragione, gli studenti sono seguiti uno ad uno, gradualmente, cercando di valorizzare ognuno di loro per stimolarli sempre più nell’apprendimento. La Scuola Internazionale Italo Cinese prevede la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rilascerà i diplomi alla fine del conseguimento della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Per arricchire le attività didattiche, la Scuola propone una vasta scelta di attività extracurriculari (danza, calligrafia, manualità, pianoforte, canto, teatro ecc) con personale qualificato. Per offrire un ambiente consono allo sviluppo delle attitudini individuali e per accrescere uno spiccato interesse verso lo studio, la Scuola organizza vari viaggi d’istruzione.
A conclusione dell’anno scolastico (giugno-luglio), la Scuola propone interessanti corsi estivi e durante i mesi di luglio e agosto organizza vacanze studio in Cina e Inghilterra. La Scuola Italo Cinese è ormai diventata una grande famiglia internazionale, che ospita bambini di diverse nazionalità. E’ una scuola appassionante per gli studenti, rassicurante per i genitori, amata dagli insegnanti e al passo con lo sviluppo della società. Vi attendiamo numerosi nel nostro caloroso ambiente scolastico, pronti ad offrirvi un’ottima qualità di insegnamento e un’avanzata filosofia didattica.

IMG_5572