CONCLUSIONE “SHUILIFANG”

Il diciannove Giugno presso l’auditorium del Conservatorio Pollini di Padova, si è tenuta la semifinale del concorso canoro Shuilifang 2015.

La Scuola Internazionale Italo Cinese, delegata dall’Ufficio per i Cinesi all’Estero di Pechino, per la prima volta nella provincia di Venezia organizza questa competizione, con dodici concorrenti arrivati a queste selezioni.
La Preside della scuola, Li Xuemei, ha dato il caloroso benvenuto a tutti gli ospiti presenti, e ha ringraziato gli sponsor e i media, tutti gli insegnanti e amici per il supporto. Ha inviato il suo in bocca al lupo ai concorrenti, augurandosi che ognuno di loro riesca a dimostrare con forza e convinzione le proprie capacità.
Il vice console generale di Milano è intervenuto dicendo “Questo concorso per la prima volta è arrivato in Italia. Per i cinesi cresciuti in questo paese ha un significato molto importante, perchè è per loro un’occasione di studiare la loro lingua madre, uno stimolo per parlarla con amici e familiari. Spero che questi ragazzi diventino ambasciatori della cultura cinese. Il loro dovere è cantare con a voce forte il sogno cinese.”
Durante la gara l’atmosfera è stressata e intensa e calorosa. Tutte le canzoni sono sentite e toccanti.
Durante la gara l’atmosfera si fa intensa e trascinante. Tutte le canzoni sono molto espressive e toccanti.
Tu Zhengli con la canzone “Cina, ti amo!” ha lasciato tutto il pubblico a bocca aperta, pieno di commozione, e grazie a questo si è aggiudicata il primo premio.

image5    image3
Alla fine del concorso rivela “A nome di tutti i bambini che hanno dovuto abbandonare il proprio paese quando erano ancora piccoli, io vorrei raccontare la nostalgia per la propria casa e la patria”. Le sue parole, riassumendo il sentimento di tutti i presenti, hanno ricevuto un grande applauso dal pubblico.
La seconda classificata è Hu Xinru, che insieme a Zhengli andrà a Pechino per la finalissima. Inoltre, Hu Elena, Hu Hao, Ni Yilun e Hu Haifei hanno ottenuto dei premi di speciali di partecipazione.
Questa attività ha ottenuto anche il sostegno dalle autorità italiane: l’assessore alla cultura di Padova Alessandra Brunetti era presente alla semifinale e ha espresso il suo coinvolgimento nell’evento e ha rivolto i suoi complimenti alla Dirigente Scolastica della Siic, Li Xuemei, per l’impegno organizzativo. Il Conservatorio Pollini di Padova ha concesso l’uso gratuito del proprio auditorium e ha inoltre fatto intervenire con un’esibizione eccezionale i due migliori studenti del conservatorio. Il direttore Leopoldo Armellini ha apprezzato il livello dei semifinalisti e ha inviato a tutti loro un grosso in bocca al lupo.

image1 image4 image2

Il concorso canoro di Shuilifang 2015 è organizzato dall’Ufficio per gli Affari dei Cinesi all’Estero, dal Governo di Pechino, dall’Associazione Nazionale dei Giovani Cinesi, dall’Ufficio dei Cinesi all’Estero del comune di Pechino, dalla Televisione di Pechino, dalla Società del Centro Sportivo di Nuoto del Comune di Pechino, dalla Società per lo Spettacolo del Comune di Pechino.
E’ una grande attività non a scopo di lucro, il cui obiettivo vuol essere quello di attirare l’attenzione dei cinesi cresciuti all’estero allo studio della propria lingua e cultura e promuovere lo scambio culturale tra Cina e l’Estero. Inoltre, vuol essere un’occasione per ridare vita allo stadio olimpico costruito con i contributi dei cinesi di Hong Kong, Taiwan e Macao.
Durante il concorso, il Presidente dell’Associazione dei Cinesi del Veneto Zhou Yong, il Presidente dell’Associazione Commerciale dei Cinesi del Veneto Hu Xiaobo, il Presidente dell’Unione dei Cinesi di Venezia Qiu Huihua, il Vice Presidente permanente dell’Associazione degli Imprenditori Cinesi di Venezia Huang Jinhua, il Presidente dell’Unione Commerciale dell’Emilia Romagna Ruan Xueyong, hanno espresso i loro auguri per tutti i concorrenti e i complimenti per il progetto in sè in quanto opportunità di tramandare la cultura tradizionale cinese anche all’estero.