ENTRANDO NEL CLIMA NATALIZIO …

Sabato 5 dicembre per i bambini e ragazzi della Scuola Internazionale Italo Cinese è stata davvero una giornata lunga, piena di emozioni, colori e suoni.
Per cominciare, si sono trovati alle nove del mattino in auditorium per le prime prove generali ufficiali dello spettacolo di Natale: sotto la guida di alcuni insegnanti, hanno tentato di prendere un po’ più di confidenza e dimestichezza con battute, balli e canti. Per loro questa sarà la prima esperienza sia di inscenare un musical sia di esibirsi davanti a un grande pubblico, e durante le prove si percepiva chiaramente la timidezza e l’imbarazzo. IMG_7383
Dopo qualche ora e grazie al coinvolgimento dei docenti che, interpretando loro stessi i vari personaggi, guidavano i giovani attori nella recitazione, il clima si è disteso e i ragazzi sono diventati pian piano più sciolti e sicuri.
Si sono fermati solo un’oretta per la pausa pranzo, dopodiché si sono riuniti tutti in mensa per preparare gli addobbi natalizi: grazie alle maestre Francesca e Virginia i bambini hanno realizzato coloratissime palline di carta e bellissime decorazioni con la pasta da appendere all’albero di Natale.
E’ stato davvero molto piacevole ritrovarsi tutti insieme al caldo, attorno a grandi tavoli, in sottofondo le più tradizionali canzoni natalizie, a cimentarsi nella creazione di originali addobbi.
Il momento più bello è stata la vera e propria preparazione dell’albero di Natale: i bambini sono stati divisi in due gruppi, ognuno attorno al proprio albero, e a turno hanno appeso palline colorate, luci e le “cartoline dei desideri” scritte poco prima, chi in italiano, chi in cinese, chi, ancora troppo piccolo per scrivere, esprimendosi in buffi disegni.
I ragazzi hanno esclamato un potente “ooooooh” quando abbiamo acceso le luci colorate, per un attimo si sono fermati come incantati a guardarle.
IMG_7437Abbiamo poi scattato qualche foto attorno all’albero e all’improvviso i bimbi hanno intonato “Sulle ali del mondo” di E. Bennato, canzone del musical, che ha stretto i cuori di noi insegnanti.
Ma la giornata ancora non era finita! Dopo cena infatti siamo saliti tutti sull’autobus che ci ha portati alla Basilica del Santo: la nostra scuola era stata ufficialmente invitata dai Carabinieri di Padova al Concerto di Natale della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, un’occasione davvero unica per i nostri bambini che hanno vissuto a fianco della comunità padovana.
Abbiamo avuto anche i “posti d’onore”, proprio vicini al coro e all’orchestra, sul presbiterio. Nonostante i bambini fossero davvero stanchi e provati dall’intensa giornata, hanno ascoltato con interesse il coro delle voci bianche del Pollini per entusiasmarsi particolarmente all’uscita ed esibizione della Fanfara, incantati dalle divise e dal suono dei tamburi.
Al termine del concerto, è stato dato a ogni bambino un calendario in ricordo di quello speciale incontro con i Carabinieri e, un po’ assonnati e infreddoliti, attraversando un magico Prato della Valle avvolto nella nebbia, siamo tornati finalmente a scuola, sentendoci come sempre coccolati da questa nostra grande famiglia.
Miriam Goldoni