GITA PRIMAVERILE A PADOVA

P1110184  Il 25 aprile 2014, in una giornata fresca e soleggiata, la nostra scuola ha organizzato la prima gita primaverile a Padova. Tre insegnanti hanno guidato 24 studenti alla scoperta dei luoghi culturali e storici di Padova.

P1110017Prima della partenza, gli insegnanti hanno aiutato i ragazzi a conoscere e disegnare molti dei vecchi edifici e piazze della città, così questa avventura è iniziata giocosamente con il delinearsi di Padova sotto le pennellate degli alunni.

La prima tappa è stata il Palazzo della Ragione, dove, nel lungo salone, i ragazzi hanno attentamente ascoltato la storia di Piazza della Frutta. E’ seguita poi una passeggiata per le vie del centro, e ogni luogo emanava un’antica e romantica atmosfera.

 A mezzogiorno, ci siamo fermati per un delizioso picnic in Prato della Valle: abbiamo giocato, cantato, ballato e riempito l’ambiente di gioia e risate. I residenti e i turisti si sono uniti a noi, salutandoci calorosamente, e alcuni ragazzi hanno messo alla prova il loro italiano cercando di presentarsi.

Nel pomeriggio, siamo arrivati alla Chiesa di Sant’Antonio: così alta e solenne, ha da subito affascinato tutti per la sua maestosità. Dopo aver saputo che questa chiesa è una delle otto grandi mete al mondo di P1110106pellegrinaggio, i ragazzi sono stati invasi da una fortissima curiosità verso ogni dipinto, ogni scultura e persino ogni cupola. Hanno ascoltato attentamente le spiegazioni degli insegnanti e hanno meticolosamente osservato le travi scolpite all’interno della grande chiesa.

Infine, pervasi da uno stato d’animo leggero e felice, un po’ cantando e un po’ rilassandoci, siamo tornati a scuola.

Questa giornata non solo ha permesso agli studenti di comprendere in maniera divertente la storia e la cultura della città e le caratteristiche dei vari edifici, ma anche di godere della calda accoglienza e gentilezza dei padovani.