GITA ALLA SCUOLA VANZO

Venerdì 28 novembre i bambini della Scuola Internazionale italo Cinese hanno trascorso la mattinata insieme ai bambini della scuola primaria Vanzo, in un clima di allegria e condivisione, partecipando ad una bellissima iniziativa che questa scuola propone ai propri alunni per il secondo anno.

La scuola Vanzo è un istituto educativo che opera in città da oltre 70 anni ed accoglie nella propria struttura circa 200 bambini tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. A partire dallo scorso anno scolastico la scuola primaria Vanzo ha promosso un’iniziativa che ha visto coinvolti i genitori dei propri alunni nell’organizzazione e nella gestione di laboratori creativi e formativi. Questa cooperazione tra scuola e famiglie si concretizza in due appuntamenti nel corso dell’anno scolastico nei quali i genitori dei bambini, con l’aiuto degli insegnanti, diventano per un’intera giornata insegnanti ed educatori dei bambini proponendo attività divertenti ed interessanti a seconda delle proprie attitudini e competenze.

Un rapporto di amicizia e sinergia lega la Scuola Internazionale Italo Cinese e la scuola Vanzo che proprio per questo ha invitato i nostri bambini a partecipare alla giornata di laboratori ed ha coinvolto attivamente la nostra scuola anche attraverso un laboratorio di lingua cinese tenuto da una delle nostre insegnanti per i bambini della scuola Vanzo.

I laboratori a cui abbiamo partecipato sono stati:

il laboratorio di manualità per preparare addobbi natalizi; il laboratorio di musica e canto;

il laboratorio di cucina dove abbiamo preparato i biscotti; il laboratorio di scienze dove abbiamo visto alcuni esperimenti sul magnetismo e l’elettricità ; il laboratorio di moda con disegno e taglio di tessuti; e naturalmente il laboratorio di lingua cinese.

È stata un’esperienza coinvolgente ed interessante, i bambini della scuola Vanzo ci hanno accolto con grande simpatia ed i bambini della nostra scuola, dai più piccoli ai più grandi, hanno partecipato tutti con entusiasmo.