I vincitori del concorso “Valorizziamo la cultura cinese”

Il giorno 8 maggio 2018, alle 9.00, presso la sede della SIIC, si riunisce la Commissione per la visione e la valutazione dei prodotti presentati dalle scuole; il giorno 14 maggio 2018, alle 11.00, presso la sede della SIIC, si riunisce la Commissione per la valutazione degli speech in merito al Concorso “Valorizziamo la cultura cinese”, indetto nell’ambito del Memorandum Italia-Cina sottoscritto il 25 agosto 2017 tra USR per il Veneto e il Dipartimento della cultura del Ministero dei Cinesi d’Oltremare.

I  lavori pervenuti sono in totale n. 17 (diciasettei). In particolare, rispetto agli ambiti tematici oggetto del concorso, si registrano i seguenti prodotti: 14 lavori di gruppo, 12 lavori di speech, 76 lavori individuali.

Considerato che il bando di concorso prevede n.3 premi per i migliori lavori; dall’ esame dei punteggi complessivi risultano vincitori i seguenti gruppi, singoli(non speech) e singoli(speech):

GRUPPO

Istituto Pertinenza/Motivazione
ITES Luigi Einaudi Il prodotto multimediale è di buona qualità, originale e con una efficace ideazione in cui l’alimentazione e la cucina cinese sono intrecciati con riferimenti culturali significativi. Ottima la grafica e la musica di sottofondo.
ISTITUTO SUPERIORE STATALE “G. MARCONI” Sono presentati tre diversi materiali multimediali di particolare interesse e originalità nei contenuti. Motivante la scelta delle interviste secondo la tipologia vero-falso per introdurre elementi essenziali sulla cultura alimentare cinese.
EDUCANDATO STATALE AGLI ANGELI É stato presentato un ppt che illustra in modo approfondito le tipicità  delle cucine cinesi, le diverse  caratteristiche  storico-geografiche e culturali in una forma di compendio sintetico ma esaustivo.
Scuola Internazionale Italo Cinese Originale l’allestimento di un tipico giardino cinese dell’antichità utilizzando le verdure più utilizzate nella cucina cinese. Gradevole la composizione cromatica e d’insieme.

SINGOLI (NON SPEECH)

Istituto Studente
Scuola Drago D’oro L. Y.
Scuola Drago D’oro G. T.
Scuola Internazionale Italo Cinese P. Z.

 

SINGOLI (SPEECH)

Istituto Studente Pertinenza/Motivazione
IST. SUP. Marchesi- Fusinato

Padova

B. N.

 

la presentazione dello speech è avvenuta in lingua originale, i commenti in lingua italiana, il tema è stato affrontato con  spiccata originalità e coniugando anche le competenze pratiche poichè ha prodotto un servizio da tè completo di piatti da portata in ceramica con decorazioni appartenenti alla cultura cinese.
Liceo classico Tito Livio -Padova G. A.

 

La presentazione è avvenuta in parte in lingua cinese, in parte in lingua italiana, apprezzato il lavoro di ricerca storico-culturale sul piatto presentato attraverso lo studio di una poesia considerato che lo studente apprende la lingua cinese in forma autonoma come attività extrascolastica.
IIS Einaudi-Scarpa

Montebelluna (TV)

Y. Y. Lo speech è stato di buon livello linguistico considerato che la studentessa è madrelingua cinese, buon l’approfondimento sui piatti che caratterizzano la cucina del suo paese.

 

Cerimonia Finale

Tempi: 28 maggio 2018, ore 10.30 – 13.00 (si pregano i partecipanti di arrivare entro le ore 10.15)

Luogo: Scuola Internazionale Italo Cinese, Via A. Palladio 51/B – 35134, Padova PD

Partecipanti: alla Cerimonia Finale sono invitati tutti gli studenti partecipanti allo speech e gli spettatori dell’evento (famiglie e amici).

 

Prima Edizione del Concorso

“Valorizziamo la Cultura Cinese”

7 maggio 2018