IL PRIMO SEMINARIO SULL’ISTRUZIONE DEI CINESI D’OLTREMARE ALLA SIIC

首届海外华文教育座谈会  Nel pomeriggio del 23 e del 30 maggio 2014, nella nostra scuola si è tenuto il primo ciclo di incontri sul tema dell’educazione ai cinesi d’oltremare, problema che è stato discusso ed esaminato insieme a tutti i genitori presenti.

Al convegno, la dirigente scolastica Li Xuemei e altri tre insegnanti si sono soffermati su quattro punti di comune interesse: l’educazione famigliare, l’etichetta, l’educazione nella fase iniziale e lo sviluppo della psicologia infantile; anche i genitori hanno partecipato attivamente alla discussione.

La preside Li Xuemei ha tenuto una conferenza sull’argomento “Come essere un genitore qualificato”, dove, con chiarezza e semplicità, ha analizzato e spiegato l’importanza dell’educazione famigliare, facendo in modo che i genitori venissero a conoscenza del progressivo e scientifico pensiero educativo per il quale “la famiglia è la prima scuola di un bambino”, “il genitore è il primo esempio per il figlio”, e “la chiave per educare un buon figlio è diventare un genitore che per primo da il buon esempio”. L’intera IMG_7008conferenza ha affrontato i temi con chiarezza e fluidità, usando un linguaggio caloroso e umoristico, con toni vivaci e commoventi. I familiari annuivano e qua e là si sentivano dei sospiri … tutti hanno ammesso che sarebbe stato molto meglio se avessero potuto ascoltare quei discorsi un po’ di anni prima!

È seguita poi la conferenza su “Se non si studia l’etichetta, non si può essere retti” della professoressa Wang Wen, concentrata sulla profonda analisi della coltivazione delle abitudini civili e sull’etichetta all’interno dell’educazione familiare. Unendo le diversità della cultura cinese e occidentale, riportando svariate dimostrazioni pratiche, analizzando le qualità e i difetti propri del comportamento dei cinesi d’oltremare, la prof.ssa Wang ha suggerito molte preziose idee su come istruire un brillante ragazzo che abbia una solida moralità, che sia adeguatamente civilizzato, che capisca l’etichetta e che si comporti in modo corretto. I genitori hanno tratto un enorme vantaggio anche da questa conferenza: hanno avuto modo di riflettere su loro stessi, sul fatto che siccome molte volte si è troppo impegnati con il lavoro, si ignora l’educazione delle buone abitudini di vita, e invece bisogna perfezionarsi sempre, apprendere come diventare un genitore abile e preparato.

La prima giornata di conferenze è così terminata, e le famiglie già aspettano con ansia l’incontro seguente.

Come da programma, il 30 maggio sono seguiti altri due meeting, e i genitori vi hanno preso parte ancora più numerosi. La prof.ssa Wang Wen come prima cosa ha fornito agli auditori una presentazione dettagliata delle caratteristiche psicologiche che seguono la crescita infantile, ossia il tipo di comportamento peculiare di ogni età dell’infanzia, e poi ha fornito dei metodi scientifici per affrontare i problemi verso i quali tutti i genitori provano un certo interesse come “la dipendenza”, “l’iperattività”, “il complesso di inferiorità”, “la ribellione” ecc., cercando di provvedere a ogni richiesta sollevata un consiglio adatto e specifico.

La seconda conferenza in programma è stata quella della prof.ssa Zhang Xuefei, che ha tenuto un interessante e vivace discorso sull’argomento “L’educazione nei primi stadi di vita è il miglior investimento per un figlio”. La prof.ssa Zhang, proponendo esempi chiari, usando un linguaggio semplice e umoristico, ha scatenato in tutti forti risate, riportando i genitori presenti a ricordare la loro educazione prescolastica, e a riflettere sulla sua rilevante importanza.IMG_7011

Le famiglie della scuola materna hanno partecipato vividamente all’incontro, discutendo e meditando l’educazione infantile sia una preziosa fase dell’educazione che qualcuno riceve nell’arco di una vita.

Il seminario si è positivamente concluso tra le lodi e la soddisfazione degli uditori. A detta delle famiglie, è stato davvero un incontro significativo e molto interessante. Spesso si corre freneticamente da una parte all’altra per lavoro o altri impegni, e non si trova il tempo di riflettere e meditare su come bisogna crescere i propri figli. Quest’occasione di approfondimento è stata come una pioggia improvvisa che ha nutrito gli spiriti di tutti i genitori, che ha dato la possibilità di rendersi conto delle proprie lacune e colmare le proprie carenze, e allo stesso tempo di realizzare che solo accrescendo le proprie abilità, solo imparando a comunicare e a istruire efficacemente i propri figli, si troverà la chiave per avere un figlio sano e una famiglia felice. Le mamme e i papà hanno poi rinnovato il desiderio che venga presto organizzata un’altra serie di conferenze sul tema, e hanno espresso il loro proposito di studiare a fianco dei figli, fare progressi insieme a loro, diventare un genitore autentico e qualificato, e di crescere i bambini conducendoli verso una nuova generazione, felici, sani e positivi!