IL RUOLO DELLA FAMIGLIA AUMENTA LA QUALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA

LA SIIC A EXPOSCUOLA YOUNG – EDUCAZIONE FORMAZIONE LAVORO
14 novembre 2016
LA SIIC PARTECIPA AL “FESTIVAL DELL’ORIENTE 2016”
5 dicembre 2016
Mostra tutto

IL RUOLO DELLA FAMIGLIA AUMENTA LA QUALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA

Per rafforzare la comprensione e il dialogo tra scuola e famiglia, per affidare ai rappresentanti dei genitori un ruolo preciso, per dare una voce ai genitori sull’andamento del nostro sistema scolastico, per promuovere lo sviluppo della scuola, venerdì 4 novembre si sono tenute presso la Scuola Internazionale Italo Cinese le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori.

Il Coordinatore alla Didattica Prof. Wang Fusheng e la segretaria Miriam Goldoni hanno presentato a tutti i genitori il regolamento per i Rappresentanti, il loro ruolo e le loro responsabilità.

Il Prof. Wang è intervenuto dicendo: “Il successo dell’educazione è imprescindibile da tre aspetti della vita di uno studente: la scuola, la famiglia e la società. I Rappresentanti dei Genitori sono il ponte tra la scuola e le famiglie e fungono anche da collegamento tra le varie famiglie. Il loro ruolo è molto importante, hanno la responsabilità di lavorare per il progresso della scuola insieme alla Direzione e a tutti i docenti.”

Al termine della presentazione generale, si è tenuta l’elezione dei Rappresentanti in ogni aula di appartenenza: dopo quaranta minuti sono stati scelti 11 Rappresentanti.

Infine, la Dirigente Scolastica Li Xuemei ha radunato tutti i genitori per una breve riunione: “I Rappresentanti non solo hanno un ruolo di mediazione tra la scuola e la famiglia, ma anche un ruolo di monitoraggio del servizio scolastico. “ – Insieme per i bambini, per l’educazione, per la scuola – questo dev’essere lo scopo dei genitori, a cui diamo fiducia e supporto, e soprattutto dei Rappresentanti, che si sono presi carico in prima persona di questa missione, che spero portino a termine con cura il loro lavoro in quest’anno scolastico.” I Rappresentanti uno dopo l’altro hanno manifestato il loro proposito: “Il nostro lavoro sarà sicuramente incentrato in un’attiva collaborazione con la scuola e con le famiglie, allo stesso tempo si focalizzerà nell’educazione dei bambini, per permettergli di crescere in maniera sana e positiva”.

 Rappresentanti dei genitori 2016-17

Grado Classe Rappresentante Genitore di
Infanzia Piccoli Polico Michele Polico Martino
Grandi Pettenuzzo Mirko/Zhan Lei Pettenuzzo Mirko
Primaria 1^ Wen Xiaoyang Ye Anqi
Glorioso Chiara Ruzzante Pietro
2^ Chen Jianping Wang Linda
Babolin Ersilia Bonamici Carlo
3^ Lin Xiao Zhou Lele
Bortoletto Valentina Tandello Nicola
4-5^ Lin Xiao Yang Isabella
Roncato Laura Gerotto Carlotta
Medie 1-3^ Pan Aizhen Ye Peijing