LA CERIMONIA DI DIPLOMA DELL’ISTITUTO DONETELO DI PADOVA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La mattina del 5 giugno 2014, gli studenti e gli insegnanti della terza e quinta elementare sono stati invitati a partecipare alla cerimonia di diploma degli alunni di quinta elementare del 5° Istituto Comprensivo Statale di Padova. Durante lo spettacolo, si sono inoltre esibiti nella canzone “Un mondo multicolore”.

La nostra scuola aveva già incontrato l’istituto Donatello lo scorso marzo: siamo stati invitati a insegnare l’arte cinese del ritaglio della carta, ricevendo un caloroso benvenuto da parte di tutti gli studenti e gli insegnanti. Le opere di quel giorno sono state esibite anche durante la cerimonia di diploma. Sotto la guida della prof.ssa Liu Jia, i bambini hanno trasformato i pezzi di carta rossa in simpatici coniglietti, in fiori e in tante altre vivaci forme. Mentre i ragazzi gustavano il fascino dell’arte cinese del ritaglio, la nostra scuola, attraverso quella nuova e unica attività di diffusione della cultura cinese, ha potuto lasciare una bella e profonda impressione a tutti i partecipanti.

Quell’attività non solo è stata un’occasione di scambio amichevole tra i due istituti, ma ha anche permesso alla nostra scuola di portare avanti il compito di diffondere la tradizione cinese.

Nei mesi passati, ci sono state altre occorrenze che hanno riunito i dirigenti e il corpo docenti delle due scuole a discutere di temi quali la didattica, l’ambito gestionale, la ricerca ecc.: le due scuole stanno percorrendo insieme la strada dell’educazione, per trovare un metodo educativo sempre migliore e sviluppare un’ideologia impeccabile e matura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ la terza volta che la nostra scuola partecipa alla loro cerimonia di diploma. Questa volta lo spettacolo comprende le performance meticolosamente preparate dagli studenti del 5° anno dell’istituto Donatello e la consegna dei diplomi. Durante l’esibizione, i bambini hanno mostrato alle famiglie e a tutti gli spettatori la propria crescita e le proprie abilità, attraverso brevi sketch comici e piacevoli canzoni, e sul viso dei genitori si poteva leggere un’evidente espressione di orgoglio e fierezza.

Poi i nostri ragazzi sono saliti sul palco insieme ai compagni per cantare “Un mondo multicolore”: la diversità di culture e lingue presenti ha toccato tutti gli spettatori.

Dopo la consegna dei diplomi, la preside dell’Istituto si è rivolta a tutti gli studenti diplomati e ha augurato loro un meraviglioso avvenire, e sulla proiezione del video dei piccoli studenti, la cerimonia si è conclusa.

I nostri alunni si sono sentiti fortunati ad aver partecipato a questa giornata e hanno tratto non pochi vantaggi, in particolare i bambini di quinta elementare, che ora non vedono l’ora arrivi il momento della loro cerimonia di diploma!