LA NOSTRA SCUOLA VINCITRICE DEL CONCORSO NAZIONALE INDETTO DAL FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO.

 

Quest’anno la nostra Scuola con grande gioia e soddisfazione di tutti ha vinto, sia per la sezione infanzia che per la scuola primaria, il premio Nazionale per la Regione Veneto del concorso “1,2,3,…Terra” indetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano- con il patrocinio di Expo Milano 2015 .

2

Questa vittoria ci rende molto fieri dei nostri studenti in quanto al concorso avevano partecipato ben 800 scuole di tutta Italia e 16.000 alunni.

Il concorso era finalizzato a stimolare negli alunni il rispetto, la cura e il senso di responsabilità nei confronti del proprio paesaggio.3

Ci veniva richiesto di esplorare e studiare un paesaggio agricolo tipico della nostra Regione per poi progettare e creare un album ( con foto, immagini, testi) che comunicasse le caratteristiche del paesaggio scelto.

La nostra scuola ha scelto di esplorare il bellissimo territorio dei Colli Euganei e di rappresentarlo durante l’alternanza delle quattro stagioni.

Tale scelta è maturataprendendo spunto proprio dall’‛ identità della Scuola Internazionale Italo Cinese che nasce e cresce fondendo due popoli e due culture differenti.

L’alternarsi delle stagioni difatti oltre a rappresentare il ciclo della vita è una armoniosa

successione che accomuna tutti i paesi e i popoli del mondo.

La realizzazione dell’album ci ha impegnati per l’intero anno scolastico.

46

Noi insegnanti abbiamo predisposto un progetto interdisciplinare nel quale sono state definite le attività propedeutiche alla realizzazione dell’album. Il progetto ha coinvolto

tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

Le attività miravano a far scoprire ai bambini il patrimonio culturale della Regione Veneto

attraverso la ricerca e la scoperta delle attività agricole, delle coltivazioni, delle produzioni tipiche e della cucina regionale; nello stesso tempo avevano l’ obiettivo di sviluppare nei ragazzi capacità di osservazione e di analisi del territorio circostante.ita2

Gli alunni hanno dunque osservato da vicino ed immortalato con fotografie e disegni, il tipico paesaggio collinare grazie all’ escursione guidata presso il Monte Calbarina ed Arquà Petrarca.

Hanno potuto apprendere il ciclo della produzione del vino, uno dei prodotto tipici delle colline venete, e realizzarne uno di loro produzione. Hanno partecipato attivamente ai laboratori espressivi allestiti col fine di rievocare attraverso la musica , la poesia e la pittura: suoni, colori, emozioni e cambiamenti stagionali.

Le classi terze e quarte inoltre hanno approfondito l’ analisi del territorio dei colli Euganei, attraverso la ricerca su una pluralità di fonti ( cartacee, tecnologiche, fotografiche, artistiche) ed individuando e descrivendo gli elementi fisici e antropici che caratterizzano il paesaggio agricolo.

Tutti gli alunni si sono molto impegnati nelle attività mostrando stupore, entusiasmo, interesse e buone capacità di studio e ricerca. Ognuno di loro ha pertanto contribuito alla buona riuscita del lavoro finale lasciando una preziosa traccia del proprio lavoro.

51

I bambini della scuola dell’infanzia hanno stupito le loro maestre per l’‛impegno, la partecipazione e l’entusiasmo dimostrato durante tutte le attività mentre gli alunni della

scuola primaria si sono particolarmente distinti per la cura e la precisione degli elaborati e per il loro pensiero creativo.

Durante tutto il percorso abbiamo riscontrato, fra gli alunni e gli insegnanti, un forte sentimento di collaborazione che ci ha fatto sentire tutti egualmente responsabili per il buon esito del lavoro finale.

Siamo sicuri che è proprio questo sentimento di unione e collaborazione che si è rivelato vincente per la nostra scuola.

Complimenti a tutti gli alunni per il lavoro svolto.