La Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova incontra il Presidente della Repubblica

EXPO FIERA 2019
19-11-2019
Mostra tutto

La Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova incontra il Presidente della Repubblica

Presidente MattarellaOggi, 7 febbraio 2020, in occasione dell’apertura dell’anno di “Padova capitale europea del volontariato” che ha avuto come padrino d’eccezione,  presso la Fiera di Padova, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche la Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova (SIIC) ha partecipato con una delegazione di dieci bambini accompagnati dalla preside, dott.ssa Li Xuemei, dal vicepreside prof. Fusheng Wang e dalla professoressa Maria Cecilia Vanzan, già responsabile alle relazioni esterne e ai rapporti con le istituzioni della scuola.

Tra i bambini partecipanti provenienti dalla SIIC, un particolare onore è spettato alla piccola Luna Wang che personalmente ha consegnato al Presidente Mattarella un dono, consistente in un quadro riproducente la Specola, uno degli edifici di maggior pregio in città. La consegna del regalo è stata per Luna anche occasione di un breve scambio verbale col Presidente a cui la giovane studentessa ha rivolto un sincero e cordiale saluto da parte dei suoi compagni, della preside e dei docenti della SIIC.

L’affetto del Presidente per la nostra scuola non si è limitato al momento della consegna del presente, ma terminata la cerimonia ufficiale il Presidente si è voluto soffermare alle prime file per rivolgere un caloroso saluto a tutti i bambini della nostra scuola, ai docenti, e alla preside con cui ha avuto un breve colloquio, ringraziandola per la straordinaria testimonianza di integrazione e scambio culturale che la SIIC rappresenta.

La cerimonia, inoltre, è stata anche occasione per l’incontro da parte della piccola delegazione della scuola con Mons. Claudio Cipolla, vescovo della Diocesi di Padova, che colpito dalla notizia dell’inserimento dell’insegnamento della religione cattolica nella nostra scuola a partire da quest’anno scolastico, si è detto desideroso di effettuare una visita ufficiale nella nostra sede quanto prima.

In questo periodo particolarmente difficile per la comunità italo-cinese in Italia, è indubbio come la partecipazione da protagonista della nostra scuola a questa giornata così importante abbia portato con sé tutto il sapore della buona integrazione culturale e sociale della comunità cinese nella città di Padova.