LA SIIC A EXPOSCUOLA YOUNG – EDUCAZIONE FORMAZIONE LAVORO

Nei padiglioni della Fiera di Padova si è svolta la diciannovesima edizione di Exposcuola (10-11-12 novembre 2016), giornate di orientamento dedicate agli studenti delle scuole medie inferiori. Un’occasione importante per aiutare i giovani nella scelta del loro percorso scolastico, indecisi e titubanti su quello che img_3545sarà il loro futuro. Anche quest’anno la Scuola Internazionale Italo Cinese ha partecipato alla grande manifestazione realizzata da Padovafiere in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Regione Veneto, la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Padova.

Un evento importantissimo per la nostra scuola che offre una formazione bilingue (italiana e cinese) dalla Scuola dell’Infanzia fino alla secondaria di secondo grado: a partire dall’anno scolastico 2017-18, la Scuola Internazionale Italo Cinese aprirà le porte al liceo linguistico.

Un liceo internazionale, portatore di valori, quali laboriosità, serietà, erudizione e progresso, capace di offrire ai suoi studenti una preparazione che rende loro cittadini del mondo.

Raccontare la propria organizzazione, presentare gli obiettivi della scuola, illustrare le attività promosse dalla stessa, ha suscitato la curiosità e l’interesse di molti visitatori desiderosi di conoscere la nostra scuola. Genitori, insegnanti e studenti hanno dedicato il loro tempo ad ascoltare gli insegnanti della SIIC che, a turno, per le tre giornate, sono stati promotori della scuola stessaimg_3542, raccontando la loro esperienza d’insegnamento, l’organizzazione delle lezioni, i rapporti umani che si instaurano tra allievi e insegnanti e la soddisfazione lavorativa in una realtà, come la SIIC, unica nel suo genere. I partecipanti hanno potuto sperimentare la calligrafia cinese, attraverso un laboratorio tenuto da un docente della scuola, sorseggiando una gustosa bevanda al tè verde e mangiando le “Nuvole di drago”.

Perché scegliere il liceo linguistico internazionale italo-cinese? Non solo per lo studio delle lingue (cinese, inglese e spagnolo, oltre all’italiano), il cui apprendimento è favorito dall’apporto culturale che noi possiamo offrire, ma anche per il futuro dei nostri allievi perché, a conclusione del percorso formativo, saranno pronti ad affrontare brillantemente la carriera universitaria, sia in Italia che all’ estero.

A conclusione delle tre giornate, immensa risulta la nostra soddisfazione, per essere stati parte di un evento di tal fatta, una vera inclusione nel sistema delle scuole patavine, un progetto che apre le porte della nostra scuola ai futuri studenti, desiderosi di essere membri della nostra famiglia internazionale.

img_3544                         img_3543