LE GIORNATE DELLO SPORT

 

In concomitanza con l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione dedicata alle “Giornate dello sport”, la Scuola Internazionale Italo Cinese ha organizzato due giorni all’insegna della scoperta dell’attività fisica.

Appena tornati dalle vacanze di carnevale, giovedì 2 marzo, in una splendida giornata di sole, tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria partono per una visita alle Grotte di Oliero. Già sull’autobus, non appena le montagne si levano davanti ai nostri occhi nella loro maestosità, si sentono urla di gioia e stupore.

IMG_4009                                    IMG_4010

Ad accoglierci, gli accompagnatori di IvanTeam che ci illustrano il programma della giornata: per approfittare del calore del sole, usciremo in battello nella mattinata, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita del museo del carsismo e delle grotte.

IMG_4005I bambini, dopo aver ricevuto un giubbotto salvagente, un caschetto e una pagaia, salgono su uno dei cinque battelli pronti sulla riva del fiume Brenta, e uno dopo l’altro partono per la discesa. Tutti gli studenti, seguendo le indicazioni degli istruttori pagaiano e provano l’emozione di attraversare delle piccole rapide, cercando di schivare i massi e gli schizzi di acqua.IMG_4007

Dopo circa un’oretta giungiamo a destinazione, dove l’autobus ci attende per riportarci al centro dove pranziamo ancora tutti eccitati dall’esperienza appena vissuta.

Nel pomeriggio visitiamo il museo del carsismo e infine la grotta “Parolini”: la visita a questa straordinaria grotta viene svolta in barca e, accompagnati dalle Guide Naturalistiche Ambientali, abbiamo scoperto e ammirato stalattiti e stalagmiti di 40.000 anni.

Al termine della visita, i bambini si divertono sulla riva del fiume scalando delle pareti rocciose e giocando con l’acqua. Una giornata intensa e davvero emozionante!

Ma l’esperienza sportiva non termina qui … venerdì infatti, ci attende un fitto programma: i bambini si alternano un’ora dopo l’altra nel Rugby, Palla Prigioniera e Yoga con Bagno di Suoni.

IMG_4014

Abbiamo la fortuna di avere come istruttori del Rugby due ragazzi giocatori del CUS di Padova, che trasmettono agli studenti spirito di squadra e molta energia! Per la Palla Prigioniera c’è il nostro maestro di Educazione Fisica, Riccardo, che attraverso il gioco riesce a far capire ai ragazzi l’importanza delle regole.

Lo Yoga con Bagno di Suoni è un’esperienza totalmente nuova per gli studenti, che grazie alla guida dei maestri Marina e Filippo, riescono ad entrare in contatto con il proprio corpo e il proprio sentire.

Per i ragazzi delle medie si aggiungono l’esperienza del Pattinaggio sul Ghiaccio e del “Gioco intelligente” presentato da un volontario dell’Associazione Asgard.

IMG_4015                                      IMG_4016

IMG_4019                                      IMG_4020

Queste due giornate terminano con il consueto appuntamento con il nuoto… gli studenti tornano a casa stanchi, con le guance colorite dal sole e dal movimento fatto, ma davvero molto felici e arricchiti.

Un modo diverso per vivere la scuola e lo sport, un’occasione per provare nuove esperienze e giocare appassionatamente con i propri compagni.

IMG_4018                                       IMG_4017