LO SPETTACOLO ESTIVO DELLA SIIC 2014 SI È CONCLUSO CON SUCCESSO

师生大合影 Nel pomeriggio del 14 agosto, presso l’auditorium della Scuola Internazionale Italo Cinese abbiamo assistito a un delizioso spettacolo di danza e teatro, che ha conquistato tutto il favore del pubblico.
L’esibizione è stata organizzata dalla Scuola Internazionale Italo Cinese e dall’Associazione Drago D’oro, ed è stata messa in scena dalla classe estiva 2014 in una magnifica atmosfera.

Ad assistere al meraviglioso evento, la dott.ssa Li Xuemei, preside della scuola, accanto agli oltre 300 studenti e genitori presenti.
Prima dello spettacolo, la dott.sa Li Xuemei ha tenuto un discorso: “Da ormai più di dieci anni, la nostra scuola ha costantemente accumulato esperienza nella gestione di corsi estivi, con risultati sempre migliori. Quest’anno gli studenti che hanno preso parte al corso estivo sono stati 175, la più grande presenza di quest’anno scolastico. I bambini hanno felicemente trascorso con noi due interi mesi: al di là delle lezioni mattutine di lingua cinese, al pomeriggio si sono tenuti corsi di italiano, inglese, matematica e altre materie di base, accompagnati da svariati momenti culturali e di divertimento. Tra questi nuoto, danza, calligrafia, musica,诗朗诵《我的祖国》1
manualità e due diversi tipi di pittura (acquerello e pastello). La molteplicità dei corsi ha reso ricca e varia l’esperienza estiva dei nostri studenti.
Al fine di alleviare l’atmosfera di tensione dello studio estivo, la scuola ha eccezionalmente organizzato per i ragazzi una gita al parco dei divertimenti Movieland. Inoltre, il 25 luglio si è tenuto un concorso di lettura in cinese. In questa competizione, attraverso diverse selezioni, 41 concorrenti sono arrivati alla finale, e alla fine sono stati proclamati 25 vincitori che hanno ottenuto in serie il primo,secondo, terzo ecc premio. Il conseguimento di questo risultato è inseparabile dal duro lavoro degli insegnanti, dal supporto di genitori e amici, ed è oltremodo

inscindibile dal fatto che la nostra scuola ha da sempre sostenuto che ogni corso e attività estivi fossero permeati dalla cultura e dal metodo educativo cinese. I corsi estivi insistono sul binomio insegnamento–attività, e per questo vengono organizzate diverse attività educative, con grande riscontro da parte dei ragazzi e dei genitori…”.
少儿舞蹈《春晓》-2Subito dopo,hanno preso la parola i rappresentanti degli studenti Chen Yihao e Hu Jiamin: “Questi due mesi sono volati! Noi ragazzi ci siamo un po’ alla volta innamorati di questo posto, siamo diventati da sconosciuti ad amici, ci siamo legati e abbiamo imparato ad aiutarci ‘un l’altro. Questo è imprenscindibile dall’obbedienza nei confronti dei professori. Ora vogliamo dare un appuntamento ai nostri insegnanti: arrivederci all’anno prossimo!”Ad aprire il sipario del meraviglioso spettacolo teatrale, il balletto dell’ “Alba di Primavera”: sul palco dieci bambini, tutti vestiti di bianco come piccoli cigni,sorridenti, che tenevano allegramente il ritmo. Hanno da subito attirato lo sguardo di tutti i presenti e i genitori hanno uno dopo l’altro catturato questo bel momento.Sono poi saliti sul palco i piccoli della scuola materna che, insieme a mamme e papà, si sono esibiti in una danza genitori-figli, donando un soffio di freschezza agli spettatori. Quei baci e quegli abbracci hanno commosso tutto il pubblico: tra le forti e calde braccia dei genitori, quei piccoli stanno pian piano crescendo.Si dice che il mestiere di insegnante sia simile a quello di madre, e la canzone “Lubing hua” (il fiore di lupino) ci ha ricordato il pensiero di un bambino verso la propria madre, 幼儿亲子操affine all’amore e alla stima che si prova nei confronti dei propri maestri; il brano “La grande Cina” ha prodotto un’eco in tutti i cinesi d’oltremare presenti, e nell’auditorium si è alzato un coro forte e chiaro.Ma quella che più vale la pena di ricordare è la danza Dai “Rosee nuvole del Sud” in cui si sono esibite le insegnanti, accompagnate da una melodiosa musica. Hanno dimostrato un’attitudine seria e meticolosa, e con i loro morbidi movimenti hanno aumentato l’emozione tra gli spettatori. I ragazzi esclamavano con grande ammirazione: “Ma che belle le professoresse! Come si muovono bene!” mentre in sottofondo suonava una musica allegra e vivace.La lettura di poesie, i canti, l’assolo di piano, il ritmo dinamico e le performance autentiche e brillanti, hanno mostrato tutta la bellezza e la graziosità degli studenti della Scuola Internazionale Italo Cinese e dell’Associazione Drago D’oro.La serata si è conclusa sulle note della canzone “La fanciullezza”: l’infanzia è un periodo intenso e gioioso, e la dolcezza della canzone ha rievocato nei genitori la
felicità di quei tempi. Sono seguiti abbracci e lacrime di commozione.Appuntamento all’anno prossimo!