PRESSO SIIC S’E’ TENUTA LA CERIMONIA DEI DIPLOMI PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

IMG_5576

L’8 giugno 2016 presso la Scuola Internazionale Italo-Cinese s’è tenuta la cerimonia dei diplomi della a.s. 2015-20126. Il tempo vola così velocemente, che in un batter d’occhio siamo arrivati al momento dei diplomi, “ogni virgulto dei piccoli alberi cresce grazie al duro lavoro d’irrigazione e protezione del giardiniere”, pronto a guidarli fino al punto alto del suo sviluppo e contemporaneamente farli così partire per una nuova vita. Il sudore degli insegnanti e l’impegno degli studenti hanno costruito assieme un’immagine commovente.

In primo luogo, la preside di SIIC, la dott.ssa Li Xuemei, ha ringraziato tutto il personale docente presente per l’impegno profuso, esprimendo il proprio sincero apprezzamento per l’aiuto e il sostegno alla SIIC e il suo incoraggiamento a tutti gli studenti, nella speranza che si impegnino nella studio e nella ricerca della conoscenza. Ha sottolineato il fatto che la SIIC è un istituto pieno d’affetto, una scuola davvero internazionale e aperta a tutti. L’apertura significa innovazione, significa unire le forze e capacità di tutti nel ricercare e innovare con coraggio, per aprire una strada forte e sicura all’insegnamento internazionale.

IMG_5472          IMG_5492

Allo stesso tempo, la preside dott.ssa Li Xuemei, si è congratulata con i bambini che hanno terminato il percorso alla scuola dell’infanzia e con gli alunni di quinta elementare: la speranza è che gli alunni, con senso di gratitudine, ringrazino i genitori, gli insegnanti e i parenti e amici che li stanno accompagnando nel loro processo di crescita. Ci si augura che, tramite le conoscenze e le competenze acquisite, gli studenti possano diventare in futuro i pilastri della società e del paese. Si spera che gli studenti che si stanno per diplomare possono guardare indietro verso la propria scuola di provenienza, senza dimenticarsi degli alberi piantati.

Poi l’insegnante responsabile della scuola elementare ha consegnato ai bimbi della scuola dell’infanzia e della quinta elementare i loro diplomi, spronandoli a continuare con l’impegno nello studio.

IMG_5560

Successivamente, le maestre dell’infanzia Liu Xiaoyan e Martina, l’insegnante di primaria Giulia e la professoressa delle medie Gisella, si sono complimentate con gli alunni/studenti per l’impegno nello studio e i traguardi raggiunti, esprimendo il proprio fiducioso augurio alla SIIC. La civiltà cinese è moto antica e al fine di consentire agli studenti italiani una migliore comprensione della cultura e della lingua cinesi, la preside dott.ssa Li Xuemei ha assegnato con una cerimonia il “nome cinese” ai bambini italiani della scuola dell’infanzia, nome che poi i bambini hanno declamato ad alta voce con una grande sorriso stampato sul viso. Infine tutti assieme hanno posato per la foto di gruppo nel giardino della scuola.