Presentazione Scuola Primaria – Scuola Internazionale Italo Cinese

La Scuola primaria Italo Cinese, costituita dalla prima alla quinta classe, cerca di creare costantemente un clima favorevole al dialogo, al confronto, alla partecipazione e alla collaborazione tra alunni e insegnanti al fine di attivare un processo di apprendimento efficace. Uno degli obiettivi principali è rendere il bambino protagonista dell’attività scolastica: egli, infatti, sviluppa la sua personalità attraverso una serie di esperienze e un “fare” che l’alunno inizialmente apprezzerà sotto la guida dell’insegnante, ma col tempo, egli stesso acquisirà maggiore autonomia. Per poter facilitare i processi di apprendimento, è necessario che la scuola incoraggi l’alunno ad avere fiducia in se stesso e fargli accrescere l’autostima; le attività sono svolte in maniera individuale o in gruppo poiché, in tal modo, si garantisce lo sviluppo della consapevolezza del sé, delle proprie idee e dei propri comportamenti in relazione alla realtà di gruppo. La Scuola si prefigge di sviluppare negli alunni la capacità di vedere la realtà, di per sé sfaccettata, da più punti di vista, superando atteggiamenti eccessivamente egocentrici e abbattendo i pregiudizi: è importante che l’alunno potenzi e acquisisca il rispetto, non solo per gli altri, ma anche per se stesso e per l’ambiente naturale e sociale in cui vive.

Le discipline di studio sono quelle previste dagli Ordinamenti Vigenti in Italia in concomitanza con il Ministero della Pubblica Istruzione Cinese; esse sono unite ad attività integrative (corso di calligrafia, danza, nuoto, attività manuali, canto, hip hop) tenute da docenti qualificati, utili ad arricchire la cultura generale degli alunni.

Dal momento che la SIIC offre la possibilità di unire le due culture, italiana e cinese, realizzando l’obiettivo del bilinguismo italiano-cinese, è importante favorire l’integrazione e il dialogo tra le due culture diverse a partire dall’infanzia, così da studiare la lingua e la cultura italiana, conservando le radici di quella cinese.

La scuola primaria è una scuola a tempo pieno e le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:40 alle 15:50, con frequenza obbligatoria.

Per le attività integrative, di cui sopra, si svolgono secondo un orario pomeridiano, dalle 16.10 alle 18.10.

La centralità dell’alunno è la base del progetto didattico della scuola, in cui si valorizzano le pre-conoscenze e si promuovono le conoscenze e le competenze attraverso esperienze dirette, sollecitando l’espressione creativa e stimolando l’interesse e la motivazione ad apprendere.