PROGETTO RICICLANDIA

Quest’anno le classi prima e seconda elementare della Scuola Internazionale Italo Cinese hanno aderito al “Progetto Riciclandia” proposto dalla società Hera.

IMG_4091
Il progetto è un percorso didattico articolato in due incontri di due ore ciascuno cheIMG_4090 permette di sviluppare nei bambini il concetto di rifiuto come risorsa. Attraverso il riciclo creativo della carta possono utilizzare una tecnica antica per realizzare nuovi fogli di carta e sviluppare la loro creatività, osservazione e cur
iosità verso questo materiale.

IMG_4109Mercoledì 12 marzo si è tenuto il primo incontro, durante il quale le operatrici Caterina e Susy hanno raccontato alle classi la storia di un meraviglioso bosco e dei suoi abitanti parlanti minacciato dall’antipatico Mister Smog, che vorrebbe costruirvi una fabbrica. Attraverso questo racconto i bambini hanno compreso l’importanza del rispetto e la preservazione dell’ambiente.

IMG_4110
Durante la seconda parte dell’attività, gli studenti hanno frullato la carta precedentemente spezzettata dentro una bacinella d’acqua e con degli appositi passini hanno realizzato dei fogli di carta riciclati.
La mattinata è stata molto intressante ed educativa per gli studenti, che hanno sistemato fieri i loro fogli ad asciugare, in attesa di scoprire cosa impareranno nel prossimo incontro.