SAGGIO DI POESIA: EMOZIONI E IMMAGINI IN VERSI

Nel pomeriggio di venerdì, 22 aprile, alle ore 16.30, si è svolto nell’Auditorium della Scuola
Internazionale Italo Cinese un saggio di poesia.
L’evento è stato pensato per i nostri studenti perché apprezzino la poesia che si presta in modo
efficace a rappresentare il mondo dei sentimenti, degli affetti e comprendano i mezzi in cui i poeti
comunicano le proprie emozioni che partono dal loro cuore.img_3836
Gli studenti della scuola secondaria di primo grado, durante il corso di poesia (7 incontri), hanno
esaminato insieme al docente di italiano alcuni testi poetici tratti dai maggiori autori della
letteratura italiana. A partire dal Medioevo fino all’età contemporanea, gli studenti hanno
osservato non solo i mutamenti linguistici, di come la lingua si è evoluta nel tempo, ma anche
alcuni temi, quali l’amore, la natura, la morte, la guerra e l’esilio che gli autori hanno affrontato nel
loro percorso letterario.
È stato chiesto ai nostri ragazzi di imparare il testo a memoria per interiorizzare i brani, per
migliorare le capacità linguistiche e arricchire il proprio lessico.
img_3855Prima dell’esibizione, la Signora Preside, la prof.ssa Li Xuemei, ha salutato tutti i presenti con delle
bellissime parole sulla poesia e sugli effetti che può dare ai nostri ragazzi. Questo è stato il terzo
saggio di poesia e, in prospettiva degli anni futuri, si potrebbe pensare di creare una scuola di poeti
in cui sono i nostri studenti a comporre e a recitare le loro poesie.
Il saggio si è articolato in due parti: nella prima parte i bambini della Scuola dell’Infanzia e della
Scuola primaria si sono cimentati nell’esposizione di alcune poesie, in lingua italiana e in lingua
cinese: dopo ogni esibizione, un membro della giuria, a turno, ha commentato ogni performance
degli allievi.
Nella seconda parte, invece, vi è stata la gara vera e propria, in cui gli studenti della scuola
secondaria hanno recitato delle poesie tratte da alcuni capolavori della letteratura italiana dal
Medioevo fino ai giorni nostri: Dante, Foscolo, Carducci, img_3844Saba, Montale e Quasimodo.
Tanta emozione non solo per gli studenti che hanno partecipato al saggio, ma anche per gli
insegnanti che giorno per giorno vedono crescere e maturare i propri allievi.
La giuria, composta da sei membri, di cui, quattro addetti alla votazione e due al calcolo dei voti e
alla compilazione degli attestati finali, ha espresso il proprio voto rispettando i seguenti parametri:
attinenza e fedeltà al testo originale (tonalità, chiarezza e correttezza della pronuncia); esposizione
e interpretazione (naturalezza della presentazione, presenza scenica ed emozione); fluidità e
musicalità (pause adeguate al testo e ritmo). Alla fine della gara, gli addetti al conteggio e alla
compilazione degli attestati hanno sommato i voti e hanno stilato la classifica con i primi tre posti.
Agli studenti della Scuola dell’infanzia è stato dato un premio simbolico fuori concorso, per la
partecipazione al saggio, mentre, per la Scuola primaria, la giuria ha espresso una preferenza per la
miglior classe e anche in questo caso è stato dato un premio simbolico e gli attestati di
partecipazione.
img_3992Per quanto riguarda i premi della gara, al primo posto, vi era in palio un dizionario d’Italiano, al
secondo posto, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry e al terzo posto un notebook e una
penna. A tutti gli studenti che si sono esibiti, ma che non si sono classificati nei primi tre posti, è
stato conferito un attestato di partecipazione.

La soddisfazione è stata davvero grande e vedere i sorrisi dei nostri alunni che esprimevano la loro

contentezza ci rende più forti e desiderosi di continuare quest’attività anche nei prossimi anni,
esaudendo il sogno della prof.ssa Li Xuemei, in cui saranno i nostri studenti gli autori di versi che
faranno emozionare tutto il loro pubblico.