SCOPRENDO IL MONDO – Progetto Attivamente 2015

IMG_1551

Il giorno 26 novembre si è presentata a scuola la dott.ssa Chiara, responsabile del laboratorio “Scoprimondo” del progetto “Attivamente”. Nella prima parte dell’incontro, grazie all’utilizzo della LIM, Chiara ha descritto le tradizioni dei bambini dell’India agli alunni di classe prima e seconda. Attraverso foto, video, canzoni, immagini colorate e divertenti gli alunni hanno potuto scoprire gli usi e i costumi dei paesi in cui opera l’Associazione Fratelli Dimenticati e conoscere le condizioni di vita dei loro coetanei meno fortunati, in particolare dei bambini costretti a lavorare. le due classi erano molto coinvolte e partecipavano attivamente alla discussione con domande pertinenti e profonde riflessioni dimostrando una grande sensibilità.

IMG_1449    IMG_1463

Nella seconda parte dell’incontro, i bambini hanno potuto mettersi in gioco in prima persona con un laboratorio pratico. Hanno imparato a costruire dei giocattoli a partire da materiali di scarto,ovvero una scatola di scarpe. Alcuni di loro hanno costruito una macchinina, altri una casetta utilizzando anche il materiale fornito dalla volontaria.

IMG_1512 IMG_1506 IMG_1492

Questo laboratorio interculturale era volto a far scoprire ai bimbi tradizioni distanti dalle loro modo che ognuno potesse fare esperienza dalla diversità arricchendo il proprio bagaglio culturale. Gli obiettivi principali erano infatti: imparare a conoscere culture diverse dalla propria; sensibilizzare sulle condizioni di vita e i diritti dei bambini; riflettere sull’importanza di evitare gli sprechi e consumare in modo equo; educare alla solidarietà.

A mio avviso tali obiettivi sono stati raggiunti. Verrà ripreso poi l’argomento in classe con le insegnanti di italiano per consolidare le conoscenze ed esprimere il proprio parere sull’esperienza fatta.