ALLA SIIC SI È TENUTA LA CERIMONIA D’APERTURA DEL GRUPPO ITALIANO PER LA “CONFERENZA DEGLI INSEGNANTI DI LINGUA CINESE”

Il 23 maggio 2016, presso la SIIC s’è svolta la cerimonia d’apertura tenuta dal gruppo italiano della “conferenza degli insegnanti di lingua cinese”. Il gruppo era guidato dalla Segretaria della Divisione Amministrativa dell’Ufficio per gli Affari dei Cinesi d’Oltremare, Sig.ra Feng Fan.

Alla cerimonia d’apertura, il Direttore della SIIC, Dr. Wang Fusheng, ha dato il suo caloroso benvenuto al gruppo di conferenzieri, ringraziando la Divisione Culturale per l’attenzione e il grande supporto dato alla SIIC e per aver inviato quattro ottimi insegnanti, augurandosi che gli studenti si impegnino nello studio e sappiano trasmettere e diffondere la cultura cinese, per poter diventare un giorno dei ponti tra la cultura cinese e quella italiana. La Segretaria ha espresso i suoi ringraziamenti per l’organizzazione dell’evento da parte della nostra scuola e ha indicato la SIIC come scuola unica nel suo genere e a cui l’Ufficio per gli Affari dei Cinesi d’Oltremare ha dato tempo dedicato le sue attenzioni. Per essere di supporto alla scuola nella sua attività educativa, l’Ufficio ha inviato quattro insegnanti per la formazione, offrendo agli studenti lezioni di arte e cultura tradizionali. La speranza è che gli studenti proseguano i loro studi per essere poi in grado di continuare a trasmettere la cultura cinese e fare da ambasciatori nello scambio culturale tra Italia e Cina. I rappresentanti dell’Ufficio hanno inoltre lasciato in dono alla SIIC dei materiali didattici. Gli studenti si sono molto emozionati nel ricevere i doni dalle mani degli insegnanti, prima di fare una foto assieme a loro. Alla fine della cerimonia gli studenti, guidati dagli inseganti, hanno iniziato le prove generali.

Il gruppo di docenti formatori è stato inviato dall’Ufficio dei Cinesi d’Oltremare per diffondere la cultura tradizionale cinese all’estero. Quest’attività durerà 10 giorni, in cui i bambini impareranno le arti marziali, le danze popolari, i canti tradizionali e la danza dei tamburi della provincia settentrionale dello Shaanxi. Tutti i docenti sono professori provenienti da ottimi istituti cinesi: il prof. Wang Wei dell’Istituto di Educazione Fisica dell’università Magistrale Huazhong, la prof.ssa Zhu Yuxiang del Conservatorio Musicale dell’Università Magistrale Huazhong, la prof.ssa Xu Ying dell’Istituto d’Arte della provincia dello Shanxi e la prof.ssa Wan Li del Conservatorio Musicale dell’Università Magistrale Huazhong, tutti noti esperti nel loro campo, ricchi di esperienza nei campi dell’istruzione, dell’insegnamento e dell’arte.

  

Siamo convinti che in questi dieci giorni di studio ed esercizio, gli studenti non solo impareranno e padroneggeranno varie arti tradizionali cinesi, ma avranno una conoscenza più profonda di questa cultura. Facciamo i nostri migliori auguri di successo a questo evento.