La Scuola Internazionale Italo Cinese, primo collegio europeo paritario bilingue con il cinese come seconda lingua, è l’unica scuola nel suo genere in Italia ad aver ottenuto l’approvazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il suo programma full-time. La sede della Scuola è nella città universitaria di Padova, nel quartiere Arcella, precisamente in via Palladio 51/B e occupa una superficie totale di 6500 mq con strutture di 2500 mq. La Scuola offre un insegnamento bilingue delle materie, un programma scolastico  conforme a quelli previsti dal Miur e dalle scuole cinesi. Ad ora l’offerta didattica comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado, il Liceo Linguistico e il Liceo Scientifico. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rilascerà i diplomi alla fine del conseguimento della Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e i Licei.

L’obiettivo principale che la Scuola si prefigge è il raggiungimento della completa padronanza delle lingue italiana, cinese e inglese, e dal liceo è impartita anche la lingua spagnola a tutti gli studenti. A questo si aggiunge una propensione per un pensiero aperto ed elastico, per l’apprendimento dei valori e un portamento elegante, per la laboriosità, l’amore verso lo studio, l’educazione, il rispetto tra alunni e insegnanti e una giusta collaborazione tra le parti al fine di ottenere impeccabili profitti. La Scuola, inoltre, predilige la creazione di un ambiente multiculturale e multietnico, in cui ogni singolo studente è parte integrante del gruppo, senza esclusioni e, per tale ragione, gli studenti sono seguiti uno ad uno, gradualmente, cercando di valorizzare ognuno di loro per stimolarli sempre più nell’apprendimento.

Per arricchire le attività didattiche, la Scuola propone una vasta scelta di attività extracurriculari (danza, nuoto, calligrafia, attività manuali, pianoforte, pianola elettronica, flauto cinese, canto, teatro, arti marziali, ecc.) con personale qualificato. Per offrire un ambiente consono allo sviluppo delle attitudini individuali e per accrescere uno spiccato interesse verso lo studio, la Scuola organizza vari viaggi d’istruzione. A conclusione dell’anno scolastico (giugno-luglio), la Scuola propone interessanti corsi estivi e durante i mesi di luglio e agosto organizza vacanze studio in Cina, Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda e in altri paesi.

La Scuola Italo Cinese è ormai diventata una grande famiglia internazionale, che ospita bambini e ragazzi di diverse nazionalità. E’ una scuola appassionante per gli studenti, rassicurante per i genitori, amata dagli insegnanti e al passo con lo sviluppo della società. Vi attendiamo numerosi nel nostro caloroso ambiente scolastico, pronti ad offrirvi un’ottima qualità di insegnamento e un’avanzata filosofia didattica.

Perchè studiare alla Scuola Paritaria S.I.I.C.

Primo motivo. Le lezioni seguono un sistema italo-cinese

Le lezioni alla scuola dell’infanzia sono divise in cinque momenti: apprendimento delle buone abitudini, apprendimento del linguaggio, conoscenze di base, scoperta degli interessi, lezioni esperienziali attraverso i giochi.

Le lezioni alla scuola primaria sono divise in cinque momenti: educazione al corretto comportamento, corsi di base obbligatori, corsi specifici di lingua, corsi di formazione a scelta e lezioni attive.

Le lezioni della scuola media sono divise in cinque momenti: educazione alla psicomotricità, corsi di base obbligatori, corsi specifici di lingua, corsi di formazione a scelta e lezioni attive.

Secondo motivo. Gruppo d’insegnanti professionisti

Alla Scuola Internazionale Italo-Cinese, tutti gli insegnanti sono qualificati secondo i parametri del Ministero dell’Istruzione Italiano, in particolare, i docenti di materie linguistiche sono madrelingua.

Terzo motivo. Unione dei migliori principi didattici italo-cinesi

Sia la Cina che l’Italia hanno una lunga tradizione educativa e un’ottima filosofia dell’insegnamento. In accordo con il cambiamento dei tempi, SIIC ha deciso di integrare assieme questi due sistemi d’eccellenza, offrendo una scuola nuova, innovativa e internazionale, adatta allo sviluppo della società moderna. In ogni classe non ci sono più di 25 alunni. I bambini e i ragazzi sono seguiti con affetto, abituati allo spirito collettivo, però nel rispetto delle differenze individuali. Si tutelano la dignità umana e si costruisce nei ragazzi fiducia in loro stessi, anche con percorsi individualizzati.

Quarto motivo. Particolare attenzione all’insegnamento delle lingue

Fin da principio, i bambini della scuola dell’infanzia ricevono un’educazione trilingue, partecipando ad attività e giochi con insegnanti italiani, cinesi e inglesi madrelingua. Gli alunni della scuola primaria ricevono ugualmente un’educazione trilingue, con gli alunni cinesi che partecipano a lezioni di rafforzamento dell’italiano, e quelli italiani di rafforzamento del cinese. L’inglese è la lingua straniera obbligatoria. Anche alla scuola media si studiano, esercitano e sviluppano tre lingue (italiano, cinese e inglese). Alla scuola superiore si impara inoltre una quarta lingua, quella spagnola.

Quinto motivo. Vasta gamma di attività extrascolastiche

Festività: Festa di Primavera, Festa delle Lanterne, Carnevale, Pasqua, Giornata Internazionale dei Bambini (1 giugno), Festa di Metà Autunno, Halloween e Natale.

Attività di socializzazione: gita primaverile, gita autunnale, settimana dello sport, visita alle aziende agricole, ai musei di Storia e delle Scienze, alle esibizioni artistiche, agli eventi di beneficenza, organizzazione di attività per la Festa di Primavera, il canottaggio, recita di fine anno scolastico.

Attività di rafforzamento linguistico: studio dell’inglese e della cultura anglosassone in Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti; centri estivi in Cina per apprendere la lingua e conoscere la cultura cinese.

Attività extracurriculari: gara e concorsi di poesia, matematica, scrittura, calligrafia, arti marziali, nuoto, recitazione.

Corsi a scelta: calligrafia, danza, arti marziali, manualità, coro, nuoto, pianola elettronica, pianoforte, pittura, ecc.

Sesto motivo. Piano educativo su misura

All’inizio di ogni semestre, la scuola stabilisce per ogni alunno un piano educativo personalizzato, nel rispetto delle inclinazioni del bambino/ragazzo, con l’obiettivo di sviluppare quattro aree: quella dello studio, quella dell’interazione sociale, quella delle attività extrascolastiche e quella psicologica; la scuola preparerà per ogni studente un registro dello sviluppo e della crescita, dove si documenteranno le informazioni relative alle riflessioni sulla crescita dell’alunno.

Settimo motivo. Gestione amorevole della vita

Gli educatori si occupano a tempo pieno di istruire gli alunni nella gestione della propria vita. Qui i bambini imparano a organizzarsi e gestirsi, a vivere assieme agli altri e a superare le difficoltà.

Ottavo motivo. Una corretta alimentazione

La mensa scolastica fornisce ai bambini/ragazzi un pranzo nutriente e due merende, una la mattina e una il pomeriggio, per accompagnarli nella crescita e nello sviluppo. Agli studenti residenti nei dormitori sono offerti tre pasti e due merende. Contemporaneamente s’insegna agli alunni a nutrirsi in modo corretto, evitando cattive abitudini come quella di rifiutarsi di provare diversi tipi di alimenti o mangiare troppo poco.

Se anche Voi, come molti genitori, sperate che i Vostri figli possano ricevere un’istruzione migliore, imparare e crescere in un ambiente più sano, allora la Scuola Internazionale Italo-Cinese è la scelta migliore.

Studiare al Centro Linguistico della S.I.I.C.

Il Centro Linguistico della Scuola Internazionale Italo Cinese organizza inoltre i seguenti corsi:

– Corsi di lingua italiana per bambini e adulti cinesi livello A1/A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). I corsi hanno la durata di 3 mesi.

– Corsi base, intermedi e avanzati di lingua cinese per bambini e adulti. I corsi hanno la durata di 3 mesi.

Per informazioni e iscrizioni:

049 0983405

info@siic.it

IMG_5572