Il pomeriggio del 27 novembre nell’auditorium della Scuola Internazionale Italo Cinese ha avuto luogo un interessante scambio culturale, che ha visto la partecipazione di pittori cinesi, italiani, alunni e insegnanti.
Erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Padova, Roberto Marcato,l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative, Alessandra Brunetti, il direttore della rivista “Europa Vicina” di Verona, Silvio Pontani, il professor Giovanni Deriu e il professor Adelino Cattani dell’Università degli Studi di Padova, il direttore dell’Istituto Confucio di Padova Liu Huichun, il Consigliere della Commissione per la Rappresentanza degli stranieri residenti in Padova, Xia Jingwen, il Presidente della Federazione di Guizhou dei Cinesi d’Oltremare, Lu Hong e alcuni membri dell’Associazione Cinesi del Veneto.
Tra i pittori cinesi presenti vi era il Presidente della Federazione Artisti di Guizhou, Shen Hongwei (谌宏伟) e altri membri: Yang Bin (杨斌), Xiong Yong (熊勇), Sun Jing (孙景), Pan Wencheng (潘闻丞), Gao Bo (高波), Hu Xuesong (胡雪松), Zhao Zhu (赵竹) e Tian Lei (田磊). Tra quelli italiani invece Renato Pengo, Giuliano Lanza, Angelo Rinaldi, Fausto Tonello e Patrizia Da Re. L’incontro si è svolto in un clima di entusiasmo e curiosità.
Per prima cosa, la preside della Scuola Internazionale Italo Cinese la dott.ssa Li Xuemei ha tenuto un discorso di benvenuto, nel quale ha affermato che lo scopo di quell’occasione sarebbe stato non solo quello di mostrare agli studenti la tecnica della pittura a olio, ma anche di avvicinarli alla cultura cinese, alla Cina e a Guizhou.
A seguire il Presidente del Consiglio Comunale di Padova Roberto Marcato, che ha fatto i complimenti per l’organizzazione dell’evento e ha voluto poi sottolineare e apprezzare l’apertura della Scuola e il suo impegno nel promuovere ogni tipo di attività per gli studenti.
E’ stato poi il turno di Shen Hongwei, che ha parlato a nome di tutti i pittori cinesi presenti: ha per prima cosa ringraziato il governo italiano per l’interesse dimostrato nei confronti della cultura cinese e ha poi assicurato ai ragazzi che ci sarebbe stato un momento di divertimento con la pittura che avrebbe fatto loro comprendere e amare la bellezza dell’arte.
Il Presidente della Federazione di Guizhou dei Cinesi d’Oltremare, Lu Hong, ha espresso la sua gratitudine nei confronti di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione di quell’evento, occasione rara e preziosa per venire a diretto contatto con la cultura cinese. Ha manifestato il desiderio di uno scambio artistico, attraverso il quale le opere italiane possano essere esposte in Cina e quelle cinesi in Italia, ha invitato tutti i presenti a far visita alla meravigliosa provincia di Guizhou e in particolare si è augurata che uno dei prossimi campi estivi organizzati dalla scuola si tenga proprio lì.
In ultimo, l’Assessore Alessandra Brunetti si è detta fiera di avere a Padova una scuola del calibro e con il sistema educativo della Scuola Internazionale Italo Cinese, in quanto prima scuola in Europa ad essere stata approvata dal governo locale come collegio bilingue a tempo pieno. Grazie a questa scuola i ragazzi cinesi non solo ricevono un grosso aiuto nell’essere integrati nella società italiana, ma continuano a restare in stretto contatto con la cultura e le tradizioni del proprio paese.
Ha poi ringraziato la scuola per la bellissima occasione fornita ai pittori italiani e cinesi di incontrarsi e mettere a confronto la propria arte.
Al termine di tutte le presentazioni, i pittori si sono posizionati con i loro cavalletti, le loro tavolozze, le loro tele e il loro materiale in fondo all’auditorium e sono stati subito circondati dai bambini e dai ragazzi, che li osservavano scrupolosamente.
Alcuni di loro si sono cimentati nella pittura astratta, altri hanno voluto rendere omaggio alla nostra Venezia, altri ancora hanno ritratto qualche bambina e insegnante.
Gli artisti hanno lasciato molto spazio ai piccoli e inesperti pittori, guidandoli nella spiegazione della pittura a olio e premettendogli di esprimere tutta la loro creatività.
Alla fine, sono state mostrate tutti i dipinti eseguiti che hanno ricevuto apprezzamenti corali. L’emozione di veder lavorare dal vivo un artista e poter godere poi dell’opera ultimata è stata fortissima per tutti i presenti.
Conclusosi l’evento pomeridiano alla Scuola Internazionale Italo Cinese, i pittori e gli ospiti si sono trasferiti nella meravigliosa villa Foscarini Rossi di Strà, dove si è tenuto un buffet e i pittori cinesi e italiani hanno avuto più possibilità di conoscersi e confrontarsi.
La giornata è stata una preziosa opportunità di vedere le culture di due paesi con una storia e una lunga e ricca tradizione mescolarsi insieme, osservarsi e influenzarsi a vicenda.