CAMPO SCUOLA “LA FRESCHEZZA DEL FUJIAN” – ESTATE 2014

La mattina del 5 Luglio 2014 ha preso ufficialmente il via il campo estivo organizzato dall’Associazione Drago d’Oro. Prima tappa la città di Xiamen, Fujian. 42 ragazzi cinesi nati in Italia si recheranno per un mese alla scoperta delle loro radici cinesi, visitando le città di Xiamen e Taiwan, in una full immersion nella cultura e tradizione cinese.

福建营开营合影

Il 6 luglio si è tenuta a Xiamen la cerimonia di apertura del campo estivo in presenza dei rappresentanti dell’università Huaqiao e dell’Ufficio per gli Affari dei cinesi d’oltremare della provincia del Fujian.

Il Direttore dell’Ufficio per gli Affari dei cinesi d’oltremare della provincia del Fujian, Dott. Qi Zhi ha spiegato che il campo prende il nome de “La freschezza del Fujian” per l’atmosfera di questa provincia, colma di cultura e tradizioni, e per l’aria fresca che la caratterizza. Si augura che gli studenti possano assorbire quanta più conoscenza possibile durante il loro soggiorno.

La leader dell’Associazione Drago d’Oro Sha Peng ha preso la parola ringraziando gli organizzatori per la preziosa occasione. Si è poi rivolta agli studenti esortandoli ad approfittare di questo periodo per studiare la lingua e cultura cinese: “Questo campo non soltanto è per gli studenti un’occasione di studio, ma anche di esperienza di vita, per imparare a essere indipendenti, a superare le difficoltà e a convivere armoniosamente con gli altri”.

Gli studenti si fermeranno nel Fujian 15 giorni, durante i quali potranno imparare la cultura cinese, praticare il taglio della carta, le arti marziali cinesi, la calligrafia cinese, la pittura e la musica cinese, e visitare i luoghi più famosi di Xiamen e Fujian.