Lunedì 14 dicembre 2015, la vice direttrice dell’Ufficio dei Cinesi d’Oltremare del Consiglio di Stato, Sig.ra Tang Cuiying, ha accompagnato la delegazione di formazione degli insegnanti di lingua cinese – i professori Zhou Jing, Ding Xuehuan e Li Weitao dell’Università di Jinan – a visitare la Scuola Internazionale Italo-Cinese per tenervi una conferenza. Lì hanno ricevuto il caloroso benvenuto della preside Li Xuemei e di tutto il personale.
La delegazione ha tenuto due giorni di lezione e valutazione della scuola. La vice direttrice Tang Cuiying, durante la visita e lo scambio in classe con gli studenti, ha da loro ricevuto un caloroso saluto. A seguire, nelle aule della SIIC si è ufficialmente dato inizio all’attività di formazione.
Nella cerimonia di apertura, la vice direttrice ha parlato per prima, spiegando che la delegazione si trova in Italia su invito del responsabile per l’Ufficio per gli affari cinesi d’Oltremare, Sig. Qui Yuanping, direttore della terza conferenza mondiale sull’educazione in lingua cinese.
Lo scopo di tali conferenze è di “promuovere la standardizzazione, normalizzazione e specializzazione delle scuole di lingua cinese” e costituire “squadre di docenti specializzati”, attraverso l’aiuto di esperti, per migliorare il livello dei docenti in Italia, ma anche formare e valutare con l’assegnazione di certificazioni. La Sig.ra Tang ha anche espresso la speranza che gli esperti di formazione in Cina e gli insegnanti residenti all’estero colgano l’occasione per esplorare le caratteristiche e la direzione di sviluppo dell’insegnamento della lingua cinese all’estero.
La vice direttrice ha anche fatto gli auguri agli insegnanti partecipanti alla formazione, incoraggiandoli tutti a migliorare costantemente se stessi e a diventare insegnanti più professionali ed eccellenti, per contribuire con i loro sforzi a trasmettere la splendida antica cultura della madrepatria. Successivamente, la preside della SIIC Li Xuemei ha fatto il suo intervento. A nome degli insegnanti ha ringraziato l’Ufficio per gli affari cinesi d’Oltremare e gli esperti per il loro supporto agli insegnanti di lingua cinese in Italia, ringraziando del fatto che in Europa il primo lotto certificativo d’insegnamento del cinese abbia scelto la SIIC, considerato che l’esame di certificazione è un riconoscimento e incoraggiamento per il lavoro formativo nella nostra scuola.
Ha anche aggiunto che la SIIC in Europa è l’unica scuola internazionale bilingue ad aver risposto all’invito dell’Ufficio dei Cinesi d’Oltremare a migliorare le capacità della squadra di insegnanti di lingua cinese, facendo da guida agli istituti di lingua cinese, condividendo risorse e sviluppo.
Infine, la vice direttrice Tang ha lasciato uno scritto per la SIIC, dopodiché il personale scolastico ha posato per le foto assieme a lei e agli altri esperti. (Lin Yan)