FORMAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI LINGUA CINESE DELL’UFFICIO PER GLI AFFARI CINESI D’OLTREMARE SI CONCLUDE CON SUCCESSO PRESSO SIIC

Il 15 dicembre 2015, con il patrocinio dell’Ufficio dei Cinesi d’Oltremare del Consiglio di Stato, presso la Scuola Internazionale Italo-Cinese è stato completato il corso di formazione e valutazione per la qualifica degli insegnanti di lingua cinese all’estero.

In quest’occasione, la vice direttrice dell’Ufficio, Sig.ra Tang Cuiying, assieme a una delegazione dell’Università di Jinan, ha condotto presso la nostra scuola due giorni di formazione e valutazione per insegnanti. A molti insegnanti di lingua cinese era giunta la notizia che avrebbero partecipato a questa formazione e valutazione più di 30 insegnanti provenienti dalla SIIC, dalla Scuola dell’Amicizia di Bologna, dalla Scuola di lingua cinese Liu Ji, dalla Scuola di lingua cinese dell’Associazione dell’Amicizia Italo-Cinese e la Scuola di lingua cinese di Mantova. Subito dopo la valutazione, alla SIIC si è tenuta la cerimonia di diploma.

IMG_1643In questo stesso giorno, la preside della SIIC Li Xuemei, gli insegnanti Zhou Jing, Ding Xuehuan e Li Weitao dell’Università di Jinan, nonché i professori impegnati nella formazioni hanno presenziato alla cerimonia di diploma. Durante la cerimonia la preside Li Xuemei ha tenuto un discorso in cui ha ringraziato l’Ufficio dei Cinesi d’Oltremare e il Consolato Cinese di Milano per il sostegno e l’alto riconoscimento dati alla SIIC e per averla scelta come sede della formazione e valutazione. La preside Li ha anche espresso la speranza che gli insegnanti formati siano in grado di trasporre le conoscenze apprese direttamente nella loro attività d’insegnamento, portandole nuova forza e professionalità e continuando a dare un grande contributo all’insegnamento della lingua cinese all’estero.

Successivamente, la professoressa Zhou Jing ha fatto le osservazioni conclusive, dicendo che si è tenuto tale corso di formazione perché il loro Ufficio attribuisce grande importanza alla formazione e alla diffusione della cultura tradizionale cinese in Italia. Tale corso è volto ad arricchire e ampliare le file degli insegnanti di lingua cinese all’estero. Ha continuato dicendo che questa formazione ha avuto un effetto soddisfacente, perché tanti insegnanti si sono diligentemente impegnati in questa attività. Ha quindi augurato loro di superare con successo l’esame e ottenere quindi la certificazione. IMG_1642La professoressa Zhou Jing ha aggiunto che gli insegnanti, oltre a poter utilizzare la breve formazione per migliorare la propria abilità nell’insegnamento, possono anche aumentare la propria professionalità partecipando al corso post-laurea di “insegnamento internazionale della lingua cinese” o a corsi brevi, con la speranza che possano migliorare costantemente se stessi, diventare insegnanti più capaci e trasmettere la cultura cinese all’estero.

Un grazie particolare è stato rivolto alla SIIC per aver messo a disposizione un luogo appropriato per la formazione, permettendo così una comprensione più completa e profonda, di cui gli insegnanti sono stati molto grati.

Infine, la preside Li Xuemei, gli esperti dell’Università di Jinan e gli insegnanti partecipanti hanno posato assieme per le foto. La formazione organizzata dall’Ufficio dei Cinesi d’Oltremare del Consiglio di Stato si è conclusa positivamente. (Lin Yan)