Gli studenti della Scuola Internazionale Italo Cinese – Secondaria di primo grado – anche quest’anno hanno partecipato al concorso organizzato dalla Società Fila S.p.A con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dell’espressione artistica.
Con il progetto “ANIMAL’ARTE” i ragazzi hanno potuto realizzare un ritratto di sé stessi dalle sembianze animali, scegliendo l’animale che più li rappresentava e al quale si sentivano più affini, riflettendo sul legame che hanno o che potrebbero avere con lui o lei e si sono lasciati trasportare dall’immaginazione. I grandi artisti nella storia, dagli antichi egizi fino a Disney o Art Spiegelman, hanno spesso utilizzato gli animali per raccontare simbolicamente virtù, vizi, usi, costumi, sentimenti o emozioni dell’umanità, sia per i grandi personaggi storici che per le persone comuni.
I nostri studenti si sono sbizzarriti usando tecniche miste quali: matite, acquarelli, tempere e hanno creato dei lavori fantastici ispirandosi alle opere dei grandi artisti del passato e del presente.
In attesa del verdetto della giuria, i lavori sono resi visibili nella Gallery del sito internet Lyra fila affinché gli utenti interessati, registrandosi sul sito, possano esprimere la propria preferenza e votare il lavoro più bello.
Con il suddetto concorso, si è voluto rendere più vivace e divertente lo studio della storia dell’arte, poiché, data la loro giovane età, può risultare solo come un elenco di opere e date da ricordare a memoria in vista di un’interrogazione o di una prova pratica. Invece, a partire dalle produzioni di grandi artisti della storia dell’arte europea, hanno realizzato su un foglio di carta delle “opere d’arte” sfruttando pienamente la loro fantasia: sono stati gli artisti dei loro elaborati, motivati anche dal fatto di poter vincere una gita di due giorni in una città italiana!
Con la partecipazione al concorso la Scuola vuole ribadire quanto sia importante lo studio dell’arte e l’educazione all’immagine per i nostri studenti, perché l’arte è espressione estetica dell’interiorità umana e, attraverso questa disciplina, i ragazzi possono esprimere i loro sentimenti e la loro creatività e immaginazione.