L’atmosfera del Carnevale ha raggiunto anche la nostra scuola!
Nel primo pomeriggio di Giovedì Grasso 12 febbraio, le maestre della scuola elementare hanno organizzato per tutti gli studenti un’emozionante caccia al tesoro.
I ragazzi delle medie e i bambini delle elementari e dell’asilo si sono raccolti nel salone di ingresso, dove gli insegnanti hanno dato loro stelle filanti e coriandoli che in pochissimo tempo hanno riempito la stanza, tra risate, urla di gioia e musica.
Gli studenti correvano di qua e di là lanciandosi i coriandoli, coinvolgendo persino gli insegnanti!
In un angolo della sala la maestra Iva creava cappelli, spade e fiori con palloncini colorati, dandone uno a ciascun alunno. In un altro angolo la maestra Martina con la maestra Giulia dipingevano i volti dei bambini con matite e pennarelli colorati.
Gli studenti sono stati divisi in tre squadre a seconda del disegno che avevano dipinto in volto: chi aveva una cicatrice faceva parte della squadra dei pirati, chi aveva lunghi baffi era in quella delle tigri, mentre chi aveva dei grossi segni rossi sulle guance e sulla fronte componeva la squadra degli indiani. Per ogni team è stato eletto un caposquadra, che ha ricevuto dalle insegnanti il primo papiro con disegnata una mappa: il primo gruppo ad essere in grado di decifrarla sarebbe venuto in possesso del secondo indizio, che consisteva in un indovinello. Una volta risolto il secondo indovinello, un componente della squadra poteva correre dalla maestra Giulia e pescare da una grande scatola l’indizio numero tre e così via fino al numero nove, che dava la chiave per trovare il tesoro.
Le tre squadre hanno pescato quasi contemporaneamente l’ultimo papiro, così in un attimo tutti gli studenti si sono precipitati nell’auditorium: il tesoro è stato trovato delle tigri, che hanno subito aperto il baule rosso e vi hanno trovato la cosa che più piace ai ragazzi … CIOCCOLATA! In pieno spirito di festa e condivisione, i vincitori hanno spartito i cioccolatini con tutti i compagni, anche delle altre squadre.
L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua, venerdì 13, è stata anche un’occasione per festeggiare il Capodanno Cinese. A pranzo, la mensa ha preparato per tutti gli studenti i famosi jiaozi o ravioli cinesi: tradizione vuole che mangiarli prima del nuovo anno sia di buonissimo auspicio.
La sera invece, tutti i docenti della Scuola Internazionale Italo Cinese accompagnati dal Dirigente Scolastico Li Xuemei e dal Coordinatore alla Didattica Wang Fusheng, il personale e gli insegnanti dell’Associazione Drago D’Oro, si sono riuniti in mensa attorno alle famose “hot pot”, tipiche pentole del nord della Cina. Queste pentole vengono sistemate al centro del tavolo e ricevono una costante fonte di calore così da permettere al brodo che contengono di raggiungere la bollitura. Sul tavolo vengono disposti innumerevoli piatti con le pietanze crude (carne, tofu, pesce, verdure, spaghetti ecc.) da immergere nell’acqua e assaporare una volta cotte.
Prima che la cena avesse inizio, la preside Li Xuemei ha presentato brevemente agli insegnanti italiani il significato e le abitudini del Capodanno Cinese, e li ha ringraziati per tutto il lavoro svolto. A seguirla, il prof. Wang ha recitato una poesia composta per la gioiosa occasione: “La Scuola Internazionale Italo Cinese, fondata nel 2013 in Italia, è una scuola importante. E’ rinomata nel mondo come prima scuola accademica nell’insegnamento del cinese in Europa. Guardiamo oggi le lanterne appese e i distici che decorano le porte, e tutti noi, insegnanti e studenti, che con canti e balli festeggiamo insieme il Capodanno cinese! Accogliamo l’anno della Capra augurandoci che porti a ognuno di noi felicità e successo!”.
Tutti i presenti hanno goduto del buon cibo e dell’allegra compagnia, per molti docenti italiani era la prima esperienza con l’hot pot e sono sembrati tutti molto incuriositi e soddisfatti!
A metà serata, i professori di musica accompagnati da qualche altro insegnante si sono esibiti in canti e balli italiani e cinesi, accentuando il clima di ilarità.
Alla fine, la preside Li ha regalato a ognuno una sciarpa rossa, per augurare a tutti un nuovo anno ricco di fortuna, salute e felicità. Abbiamo quindi scattato tutti insieme una foto nel salone di ingresso, per esprimere gli auguri che la Scuola Internazionale Italo Cinese manda alla comunità italiana.