FESTEGGIAMO IL SESSANTUNESIMO ANNIVERSARIO DELLA GIORNATA DEDICATA AI BAMBINI CREANDO CURIOSI PIATTI DI FRUTTA


61准备5Per celebrare la sessantunesima festa dei bambini, facendo trascorrere loro una felice e significativa giornata, il 30 maggio alla Scuola Internazionale Italo Cinese si è svolta un’originale attività, che ha previsto la costruzione di “piatti di frutta”, e che ha coinvolto sia insegnanti che genitori.

All’inizio dell’evento, il corridoio della scuola d’infanzia aveva tutto l’aspetto di un laboratorio di trasformazione della frutta, e si potevano vedere bambini che tagliavano con cura la buccia, alcuni che vi scolpivano fiori o piccoli animali, altri più raffinati che univano più pezzetti insieme in un’unica costruzione. Immersi in un mix di colori e forme, tutti hanno mostrato il proprio talento e le proprie abilità tentando di superare gli altri. Attraverso un lavoro preciso e meticoloso, i genitori assieme ai bambini hanno trasformato la frutta in tantissime opere diverse: “Il clown che ride”, “Festeggiando il sessantesimo”, “Se mi vuoi bene allora dammi un bacio”, “Amatevi gli uni gli altri”, “Un’esperienza gratificante”, “Il buon raccolto”, “Le bambine nel giardino”, “Una perla nella mano” e tante altre ancora. Tutte le opere giocose ma allo stesso tempo realistiche, hanno sorpreso e abbagliato tutti. Alla fine, ogni bambino ha ricevuto in regalo dalla scuola un premio, per la propria giovane e incredibile creatività.

六一2        61节4         61节3

Grazie a questa attività, i bambini non solo hanno avuto modo di esercitare la propria manualità e di stimolare la propria immaginazione, ma hanno potuto sperimentare il divertimento del creare qualcosa e la gioia di osservare il magnifico risultato finale. Si è voluta dare un’opportunità ai genitori e ai figli per migliorare il loro rapporto, per renderlo più armonioso, e per aumentare le occasioni di condivisione. Allo stesso tempo però è stato incentivato il rapporto di comunione e rispetto reciproco tra la scuola e le famiglie.