Festeggiamo insieme il Capodanno Cinese!Buon anno di Coniglio!

Il 20 gennaio la Scuola Internazionale Italo Cinese ha celebrato con successo la Festa del Tempio del Capodanno Cinese 2023. La scuola è stata decorata con lanterne e festoni, mostrandosi piena di allegria e ricca di attività, in modo tale che tutti i presenti potessero vivere la forte atmosfera tradizionale del Capodanno cinese.

Nel pomeriggio, prima dell’inizio ufficiale della festa, l’auditorium della scuola, il luogo principale dove si è svolta la festa, era già pieno di ospiti.

Alle 14.30 l’attività è ufficialmente iniziata. La dott.ssa Li Xuemei, Preside della Scuola Internazionale Italo Cinese, ha tenuto il primo discorso. Il preside Li ha detto: “L’Anno della Tigre 2022 è stato un anno straordinario, pieno di difficoltà, ma ci ha anche portato molta bellezza. L’Anno del Coniglio 2023 in arrivo sarà un anno pieno di speranza, ma anche pieno di opportunità e sfide.” Al termine, la preside Li ha augurato a tutti un felice Anno del Coniglio e felicità in famiglia!

La dott.ssa Donà, Vice Direttore del Dipartimento Istruzione della Regione Veneto, a nome del Direttore generale, si è congratulata con la Scuola Internazionale Italo Cinese e con tutta la comunità per il capodanno cinese, manifestando la volontà di rafforzare ulteriormente gli scambi culturali tra Cina e Italia e auspicando che attraverso la Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova si rafforzino gli scambi e la collaborazione tra tutte le scuole statali del Veneto e le associazioni che si dedicano all’istruzione cinese.

Micalizzi, vicesindaco di Padova, nel suo discorso a nome del sindaco ha affermato che la Scuola Internazionale Italo Cinese, accogliendo studenti di etnie diverse ed essendo determinata a coltivare Futuri cittadini del mondo, è diventata un gioiello della città. Ha inoltre affermato: “Siamo molto lieti di firmare un accordo di collaborazione con a Scuola Internazionale Italo Cinese per fornire servizi alla comunità cinese a Padova, e la Scuola è l’orgoglio di Padova”. Il sindaco di Dolo ha espresso gli auguri di buon anno ai docenti e agli studenti e alla comunità cinese.

A nome degli sponsor della borsa di studio della Scuola Internazionale Italo Cinese, il signor Pancolini, presidente di CIB UNIGAS, e il signor Gerotto, presidente di Gerotto Federico S.r.l, hanno presentato alla scuola le borse di studio per il nuovo anno scolastico.

Tra gli ospiti che sono intervenuti alla Festa segnaliamo: la Sig.ra Favino e la Sig.ra Conte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto,il Sig. Parella, presidente dell’azienda Bottega Immobiliare, il sig. Yang Haibin, Direttore Cinese dell’Istituto Confucio dell’Università di Padova, il sig.Chen Youli, Presidente dell’Associazione Cinesi d’Oltremare di Venezia, e il sig. Wang Shihuang, Presidente della Camera di Commercio e Industria Cinesi d’Oltremare del Veneto.

Inoltre, alcuni insegnanti e studenti delle tre scuole sono venuti a sperimentare le attività culturali del Capodanno cinese e interagire con gli insegnanti e gli studenti della scuola. Si tratta di: 27 studenti guidati dal Preside Baldasso e dal Maestro Ballon del Liceo Dal Piaz di Feltre; 20 studenti guidati dalla docente Maria dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Luigi Einaudi” di Verona; 50 studenti guidati dal docente Basso del Liceo Marchese di Padova.

Dopo i discorsi degli ospiti, l’evento è ufficialmente iniziato.

Dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, gli studenti della nostra scuola hanno preparato programmi culturali molto avvincenti, come il ballo di Capodanno dei bambini dell’asilo, la sfilata in costume tradizionale cinese dei ragazzi della scuola elementare, la Band Music Show degli studenti,dalle medie alle superiori, e così via. Anche la squadra di ballo “Dream Dance” di Padova ha presentato balli molto belli. La signora Liu Ping ha guidato la squadra di ballo di Mestre per mostrarci uno spettacolo di danza e Kung Fu.

Durante la festa, la Scuola Internazionale Italo Cinese ha allestito una serie di Stand speciali, come la presentazione del cibo tradizionale cinese, la scrittura di distici del Festival di Primavera, il taglio della carta e buste rosse fatte in casa, la musica trucca bimbi,la prova di costumi etnici, ecc. Inoltre sono stati allestiti anche stand di giochi come freccette, sciarade, scacchi cinesi, giochi di tiro, ecc.