GITA A PADOVA

Giornata speciale, quella di giovedì, per i bambini di quarta e quinta elementare della Siic: una gita alla scoperta della città di Padova.img_3738
Si è partiti dalla visita del centro storico, con le sue Piazze, il palazzo della Ragione che i bambini hanno scoperto essere il salone pensile più grande del mondo, con il suo originale tetto a forma di carne capovolte di una nave; la piazza dei Signori, con il grande celebre orologio astronomico, dove i bimbi hanno individuato la peculiare mancanza del segno zodiacale della Bilancia.
img_3793A seguire, i piccoli della Siic hanno fatto visita all’università di palazzo Bo, dove le insegnanti hanno annoverato gli illustri studenti che ha ospitato, da Copernico a Galilei, sottolineando l’importanza dello studio come punto di partenza di un avvenire di realizzazione di grandi traguardi professionali.
Dopo l’immancabile foto ricordo nel cortile dell’università, come buon augurio per un futuro di successi, è stata la volta della visita all’orto Botanico.
I giardini e le specie vegetali tropicali e orientali hanno subito catturato la curiosità degli alunni, che hanno
avuto la possibilità di assaporare una lezione di scienze dalimg_3756 vivo con la loro maestra. Le piante cinesi, le erbe medicinali, le splendide piante acquatiche, come le ninfee, gli alberi secolari e le varietà rare, hanno suscitato negli alunni una curiosità nuova e piena di voglia di apprendere verso il mondo vegetale.
Una breve visita al Prato della Valle con le sue statue e i suoi ponti, e poi la conclusione della giornata, con la visita e il saluto alla tomba di Antenore che, secondo il mito ripercorso dagli stessi alunni, sarebbe stato il fondatore della città di Padova.