I bambini durante la loro crescita hanno bisogno di condividere ogni loro esperienza con i genitori, raccontandole o meglio ancora vivendole assieme. Lunedi’ 10 ottobre gli alunni della scuola dell’infanzia, con le loro maestre ed i loro genitori, si sono recati al Parco Faunistico Cappeler in provincia di Vicenza.
Durante le settimane precedenti all’uscita, avevano imparato i nomi e le abitudini di alcuni animali che avrebbero visto, ma non solo, perché li hanno colorati ed hanno visionato video, foto e ascoltato storie, realizzando infine un albero con moltissimi pappagalli, animale dai tantissimi colori che hanno molto apprezzato.
La gita è stata un grande successo, genitori, insegnanti e bambini sono stati molti soddisfatti.
Tutti gli alunni hanno seguito il percorso indicato dalla mappa che gli era stata consegnata al loro arrivo ed è stato quasi come fare una caccia al tesoro. Ognuno di loro era molto entusiasta nel ritrovare e poter vedere dal vivo e da vicino ciò che prima aveva visto solo in fotografia. Per pranzo abbiamo fatto un pic-nic immerse nella natura, attività che i bambini amano molto. La presenza dei genitori ha fatto in modo che la giornata fosse ulteriormente piacevole. Prima di ripartire, tutti assieme, abbiamo fatto delle foto per ricordare negli anni questa esperienza. Durante il viaggio di ritorno i bambini hanno ricevuto come regalo un animaletto da portare a casa con sé.
Il giorno seguente, in classe hanno raccontato quale fosse stato l’animale che gli era piaciuto di più, ne hanno realizzato un disegno e successivamente hanno composto uno zoo da attaccare nella loro aula.
Dopo questo successo siamo tutti pronti e aspettiamo con ansia la prossima gita!