IL GRUPPO PROMOTORE DELLA SEZIONE ARTI MARZIALI DELL’ASSOCIAZIONE CINESE PER LE ARTI MARZIALI E IL GRUPPO DI RAPPRESENTANZA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER ARTI MARZIALI IN VISITA PRESSO LA SIIC

Il 12 maggio 2016, in risposta all’invito del presidente del consiglio dell’Azienda srl di Sviluppo Educativo e Culturale Italia-Cina, Sig. Zhou Yong, e la preside della Scuola Internazionale Italo-Cinese, dott.ssa Li Xuemei, il gruppo promotore della sezione Arti Marziali dell’Associazione cinese per le Arti Marziali guidato dal Sig. Qiu Yong, responsabile dell’Ufficio per le Arti Marziali cinesi, il Sig. Vincenzo Drago, presidente della Associazione italiana per le Arti Marziali e il Sig. Liu Yuwei, responsabile dall’Associazione italiana Pugno di Shaolin, hanno fatto visita alla SIIC.

img_4156Inizialmente i membri della delegazione sono stati accompagnati dal presidente dell’Azienda srl di Sviluppo Educativo e Culturale Italia-Cina, Sig. Zhou Yong, e dalla preside della SIIC, dott.ssa Li Xuemei, a visitare la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola media, la sala d’informatica, la biblioteca, la sala di danza e l’auditorium.

Durante la visita al parco, dopo aver osservato gli studenti del convitto allenarsi a pallavolo e calcio sotto la guida dell’allenatore, il capo delegazione Qiu Yong ha affermato che la SIIC non solo presta attenzione alla formazione culturale dei bambini, ma attribuisce grande importanza anche al loro esercizio fisico, a indicare che la SIIC è un istituto completo, dove si sviluppano etica, conoscenza ed educazione fisica.

Nella discussione che ne è seguita, la preside Li Xuemei ha introdotto a tutti gli ospiti la situazione della scuola e la direzione futura del suo sviluppo, affermando che dovunque, dall’antichità fino a oggi, a molti grandi uomini è piaciuta l’attività sportiva, perché attraverso l’esercizio fisico potevano non solo mantenere la salute fisica, ma anche coltivare qualità quali la forza di volontà, la tenacia e lo spirito di squadra.

La SIIC non solo fa sì che gli studenti coltivino le capacità di apprendimento, ma, cosa ancor più importante, si occupa della formazione degli studenti in ambito etico, intellettuale e fisico; ora la scuola ha aperto corsi serali di danza, pallavolo, calcio e consulenza psicologica per gli studenti del convitto, perché possano portare a compimento i loro studi nel migliore dei modi.
img_4147La preside Li Xuemei ha anche parlato della cultura cinese, affermando che le arti marziali ne sono una parte importante, con la speranza che dopo questa visita le Associazioni cinese e italiana per la Arti Marziali collaborino per rendere tale pratica una materia curricolare, e far sì che gli studenti amino ancor più la cultura cinese e ne padroneggino un’abilità.

A seguire, il presidente dell’Azienda srl di Sviluppo Educativo e Culturale Italia-Cina, Sig. Zhou Yong, ha dichiarato che è stato un onore visitare la SIIC e che spera che l’Associazione per le Arti Marziali e la SIIC possano continuare a collaborare per poter diffondere questa pratica in Italia e in tutta Europa!

Infine, il capo della delegazione e presidente dell’Associazione Sig. Qiu Yong e il capo dell’Associazione italiana Sig. Vincenzo Drago hanno lasciato uno scritto per la nostra scuola prima di posare assieme a tutti per le foto.