IL SINDACO DI PADOVA HA VISITATO LA SIIC

Il giorno 7 novembre 2018 il sindaco di Padova Sergio Giordani, assieme al suo staff e ai media locali della città di Padova, ha visitato la Scuola Internazionale Italo Cinese, unica in Europa nel suo genere. I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno accolto la delegazione sventolando le bandiere cinesi e italiane, augurando benvenuto in italiano e in cinese. 

La preside, Dott.ssa Li Xuemei, ha accolto il sindaco all’ingresso della scuola, da dove è iniziata la visita ufficiale con la classe prima elementare. Qui era in corso una lezione di cinese con la prof.ssa Jiang Qi, esperta linguistica inviata dal Governo cinese appositamente per potenziare l’insegnamento della lingua cinese nella stessa scuola. I bambini di prima elementare, nonostante la tenera età, sono in grado di esprimersi correttamente in cinese, avendo molti di loro frequentato la Scuola dell’Infanzia nella Scuola: alle domande rivolte loro dal sindaco alcuni lo hanno favorevolmente stupito rispondendo in cinese. Dopodichè si è passati alla quarta elementare, dove un altro esperto linguistico, il prof. Luo Zhiqiang, stava insegnando matematica cinese, dimostrando che i ragazzi comprendono perfettamente la lingua cinese e conseguentemente non hanno problemi a capire il programma in linea con i programmi didattici della Cina. 

In quinta elementare si stava invece svolgendo una lezione di inglese con la prof.ssa Edward, docente madrelingua, mentre in seconda media era in corso scienze, questa volta in lingua italiana, insegnata dalla prof.ssa Friio. Il sindaco ha potuto constatare la varietà di lingue insegnate, uno dei punti di forza della Scuola. 

La tappa successiva è stata nella Scuola dell’Infanzia, dove i bambini si stavano esercitando in una danza cinese, i cui ritmi e melodie hanno colpito molto sia il sindaco che tutta la delegazione. 

Dopo la visita dei locali scolastici il sindaco è stato fatto accomodare in auditorium, dove è stato trasmesso un filmato ufficiale sulla scuola. La preside ha poi tenuto il suo discorso di benvenuto: nel ringraziare il sindaco e i partecipanti ha ricordato l’impegno continuo nel fornire questa nuova realtà scolastica nel territorio italiano, promuovendo l’integrazione e premiando le eccellenze, dando agli studenti gli strumenti per diventare cittadini del mondo. Per svolgere bene il proprio lavoro un artista deve preparare bene i suoi strumenti, diceva Confucio: per aiutare i ragazzi a costruire il proprio futuro la Scuola Internazionale offre loro la migliore istruzione possibile, accompagnandoli, come Virgilio con Dante, nel loro percorso di vita e aiutandoli a superare le difficoltò del mondo e del lavoro di oggi. 

Al discorso della preside Li ha fatto seguito il discorso del sindaco, il quale ha evidenziato di nuovo le grandi potenzialità dell’Istituto, una vera scuola di integrazione, fiore all’occhiello del territorio padovano, che merita l’attenzione e il sostegno delle istituzioni. Il sindaco ha poi incoraggiato le domande dei ragazzi di medie e liceo, ai quali ha assicurato con entusiasmoil sostegno per lo sviluppo e la partecipazione ad attività sportive e culturali. Ha di nuovo ribadito lo stupore nel vedere i ragazzi parlare in così tante lingue diverse, constatando la fortuna degli studenti in grado di esprimersi come veri cittadini del mondo. 

Dietro il sipario dell’auditorium intanto si stava preparando una sorpresa: il coro formato dai bambini della scuola primaria ha cantato l’inno scolastico in italiano e in cinese, accompagnato dalla musica per pianoforte del prof. Wang Zihao. 

Commosso, il sindaco ha ringraziato i bambini e ha ricevuto dalle loro mani un omaggio a nome della Scuola: una cornice in cui è racchiuso il carattere cinese 和, ARMONIA, riempito con i nomi di tutti gli studenti. Dopo i ringraziamenti il sindaco ha posato per le foto di gruppo con docenti e studenti , e ha scambiato omaggi con la Scuola: il sindaco ha ricevuto una targa commemorativa mentre la Scuola ha ricevuto un prezioso libro sull’arte padovana. 

Il sindaco ha poi lasciato una sua dedica sul Libro d’Oro della Scuola prima di accomiatarsi con nuove parole di lode verso la struttura e tutti coloro che si sono impegnati e si impegnano ogni giorno per realizzare gli obiettivi della Scuola Internazionale Italo Cinese. 

Per tutto il team della Scuola Internazionale Italo Cinese oggi è stato un grande giorno perchè si è riconosciuto pubblicamente il ruolo e l’impegno che in questi anni hanno portato a perfezionare l’intero Istituto, composto dalla Scuola dell’Infanzia, dalla Scuola Primaria, dalla Scuola Secondaria di I grado e finalmente dal nuovo Liceo linguistico a completamento della Scuola Secondaria di II grado.