Anche quest’anno nella nostra scuola si è tenuta una lezione speciale con il Dentista.
I gentili dottori del “Centro Dentale Padova” hanno incontrato i nostri studenti per insegnare loro come prendersi cura dei propri denti.
Le finalità dell’ incontro è stata di trasmettere i principi di prevenzione e d’igiene orale agli alunni affinché possano metterli in pratica nella loro quotidianità e a loro volta insegnargli agli altri, divenendo così esperti comunicatori di prevenzione .
Durante la lezione i dottori, aiutandosi con le immagini e alcuni filmati proiettati alla LIM, ci hanno mostrato quali sono i principali nemici dei nostri denti: i batteri cattivi che si trasformano in acidi, provocando carie ed infiammazioni;
– i cibi ricchi di zucchero, dei quali anche i batteri vanno ghiotti;
– le carie, ovvero i cosiddetti buchetti neri, che ci fanno sempre sentire molto dolore.
Tutti questi nemici, però, possono essere sconfitti, applicando una corretta igiene orale. Abbiamo quindi imparato che:
– Non basta sfregare frettolosamente i denti davanti con lo spazzolino, solo per farli “brillare” agli occhi della mamma, ma occorre lavarli almeno tre volte al giorno con movimenti precisi, che riguardano tutta l’arcata dentale.
– Il lavaggio dei denti, per essere efficace, deve durare almeno (e qui ci siamo veramente meravigliati!) 120 secondi.
– Dato che il dentista è un nostro amico, che ci vuole bene e non usa più il trapano, come ai tempi dei nostri nonni, è bene che lo andiamo a trovare almeno una volta all’ anno.
Dopo questi preziosi consigli, i nostri amici dentisti ci hanno insegnato la corretta pratica di spazzolatura dei denti utilizzando uno spazzolino e un modellino gigante, rappresentante la dentatura umana.
In seguito anche gli alunni uno alla volta hanno potuto sperimentare sul modellino come ci si lava veramente i denti.
In chiusura d’incontro è stato proiettato un episodio del cartone animato di Mister Bean nel quale si vede le rocambolesche avventure del simpatico omino che, come noi, non conosceva la corretta pratica di igiene orale.
Per “laureare” i nostri alunni nella prevenzione orale, è stato loro consegnato un attestato di formazione ed uno spazzolino colorato.