ISPIRAZIONE, IMMAGINAZIONE E CREATIVITÀ ILLIMITATE: UN APPLAUSO ALI STUDENTI!

Il 30 maggio 2016 si è tenuta alla SIIC la gara di creatività “Io sono un piccolo inventore”. I bambini hanno dato sfogo alla loro immaginazione e creatività per progettare una vasta gamma di prodotti legati al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente.

                         

I bimbi della scuola dell’infanzia hanno usato la loro immaginazione e l’interesse, guidati delle maestre, per partecipare attivamente all’attività, allo stesso tempo l’attività ha stimolato la loro intelligenza e le capacità manuali.

Gli alunni di prima e seconda hanno sfruttato la curiosità tipica di quest’età, si sono fatti venire un sacco di idee e hanno personalmente partecipato e completato le piccole invenzioni e creazioni.

                        

Gli alunni di terza, quarta e quinta hanno acceso la propria ispirazione e creatività, hanno collaborato e si sono divisi i compiti, stabilendo chi si sarebbe dedicato al concetto, chi alla progettazione, chi alla scelta dei materiali, chi al taglio, chi all’assemblaggio, chi alla decorazione e chi alla rifinitura. Sul volto di tutti s’è disegnato un sorriso di gioia per il successo.

  

Attraverso questo concorso creativo, fatto per dare ai bambini la possibilità di lavorare con le mani e agire in prima persona, si sono stimolati il loro interesse per la scienza e la creatività, si sono portati gli alunni a osservare, per accompagnare il loro processo di crescita, le cose che li circondano, ad avere il coraggio di immaginare, a fare pensieri positivi e a sviluppare le capacità manuali.