La cerimonia di fine anno scolastico – 5/06/2020

cerimonia_finale

La famiglia della Siic, dall’infanzia al liceo, si è riunita virtualmente per festeggiare la fine di un anno scolastico davvero particolare.

Sono intervenuti la Preside Li Xuemei, il Vicepreside Wang Fusheng, l’assistente del Dirigente scolastico Sha Peng, il Responsabile dell’Ufficio didattico Ma Lianlei, gli insegnanti coordinatori di ogni ciclo, Viviana Rappa, Francesca Toffanin, Francesca Cuppari e Francesca Gabriele, Filippo Pancolini di Cib Unigas e Alessandro Gerotto della Gerotto Federico. Hanno moderato l’incontro la professoressa Maria Cecilia Vanzan e il professor Ju Kun.

La preside ha rincuorato gli studenti: «Il Covid-19 ha interrotto la nostra vita normale. Cari alunni, la pandemia è un disastro per tutta l’umanità. Noi dobbiamo essere grati per quello che abbiamo». Non sono mancati i complimenti agli studenti per aver lavorato con impegno e dedizione, nonostante la distanza dalla classe, dai compagni e dagli insegnanti.

Un ringraziamento speciale è rivolto a tutti i responsabili della didattica che hanno organizzato tempestivamente le lezioni a distanza, non appena è stato annunciato il lock-down. La scuola ha, infatti, acquistato un software eccellente, ClassIn, e ha dato inizio alla didattica online il 2 marzo. I complimenti vanno certamente a tutti gli insegnanti che si sono applicati nella nuova didattica, benché più impegnativa.

La preside ha concluso il suo intervento con un invito rivolto agli studenti: «Durante l’estate fate buon uso del vostro tempo per rendere significativo ogni giorno». Alla SIIC, infatti, gli studenti non ricevono solo un’istruzione, ma anche un’educazione alla vita.

Grazie a Sha Peng abbiamo ripercorso gli eventi che hanno reso speciale questo anno e che hanno promosso i rapporti tra l’Italia e la Cina. Ecco i principali:

  • È nato il liceo scientifico – scienze applicate;
  • È stato stipulato un accordo con l’Università di Jinan;
  • il Ministero dei Cinesi d’Oltremare ha consegnato i diplomi di lingua cinese;
  • la scuola ha partecipato, da lontano ma con grande emozione, alla celebrazione per la Festa della Repubblica Cinese;
  • A dicembre ha avuto luogo un importante evento: il Parco della Cultura Cinese. Per due settimane alcuni esperti, giunti appositamente dalla Cina, hanno insegnato le arti tradizionali: per esempio la cerimonia del tè, gli strumenti musicali, il teatro di ombre;
  • Hanno avuto luogo due Expo, una a Padova e una a Vicenza, e il Festival d’Oriente di Padova, alla quale gli studenti hanno dimostrato le proprie abilità;
  • In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, è stato organizzato un seminario di matematica aperto a tutti gli insegnanti delle scuole venete;
  • I due poliziotti cinesi che hanno prestato servizio temporaneo a Padova, secondo l’accordo bilaterale, hanno incontrato i nostri studenti e dato loro preziosi consigli;
  • A febbraio la Preside ha accompagnato dieci dei nostri studenti alla cerimonia di premiazione di Padova capitale del volontariato. La portavoce della delegazione, la studentessa Luna Wang, ha consegnato al Presidente Sergio Mattarella un dono da parte della scuola: l’orgoglio e l’emozione provati sono stati indescrivibili.

Il responsabile della didattica, il professor Ma Lianlei, ha consegnato i diplomi di fine ciclo scolastico, i premi all’impegno e le borse di studio agli studenti più meritevoli.

IMG-20200609-WA0009

IMG-20200606-WA0056

Ringraziamo Filippo Pancolini per la donazione della borsa di studio “Stefania Squizzato” e Alessandro Gerotto per la donazione della borsa di diritto allo studio.

Filippo Pancolini si dichiara orgoglioso di sostenere la SIIC e si complimenta con i genitori: aver iscritti i figli in questa scuola è sintomo di lungimiranza.

Alessandro Gerotto, che è anche papà di tre studenti della nostra scuola, si rivolge agli insegnanti: «siete i nostri supereroi».

IMG-20200609-WA0011

Hanno espresso parole emozionate e affettuose alcuni genitori.

Ha concluso la cerimonia il Vicepreside, Wang Fusheng: «Secondo il calendario lunare cinese questa è la stagione della raccolta del grano e della semina. Questa è per antonomasia anche la stagione dell’impegno. L’apprendimento non si deve fermare durante l’estate! Dobbiamo essere pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico».

Buona estate e buona salute a tutti!

IMG-20200609-WA0016