Il 20 agosto, la delegazione del Consiglio di Stato per gli affari esteri guidata dal vice-presidente Tan Tianxing, in occasione della viaggio in Italia, si è voluta fermare alla Scuola Internazionale Italo Cinese, in quanto unica scuola in Europa con un programma di insegnamento a tempo pieno approvata dal Dipartimento della Pubblica Istruzione. Il motivo della visita
è quello di ispezionare e conoscere il sistema scolastico dell’istituto e la situazione attuale dell’insegnamento del cinese in territorio italiano. La preside Li Xuemei e il vice preside Wang Fusheng hanno affettuosamente accolto la delegazione. Il vice console generale del Consolato di Milano Hua Yongyue, il presidente della società per lo sviluppo dell’educazione culturale italo cinese Zhou Yong e il direttore Zhang Weimin hanno accompagnato la delegazione.
Durante la visita, la dott.ssa Li Xuemei ha mostrato agli ospiti la scuola dell’infanzia, la scuola elementare e media, oltre che tutti i servizi e le comodità della struttura. Allo stesso tempo, ha illustrato la situazione attuale di vita e di studio degli alunni iscritti.
Al termine della visita, la commissione, accompagnata da tutto il personale scolastico, si è fermata nell’aula multimediale per ascoltare il discorso della dirigente scolastica Li Xuemei. In primo luogo, ha ringraziato la delegazione del Consiglio di Stato e del Consolato di Milano per il sostegno e l’aiuto da lungo tempo riservato alla scuola. Poi, ha illustrato a tutti la ragione per cui è stata fondata la Scuola Internazionale Italo Cinese. Ha detto: “L’istituzione di questa scuola è stata dettata dall’esigenza di un miglioramento sociale, dall’urgente bisogno della maggior parte dei genitori cinesi residenti in Italia, e vuole indicare la direzione dello sviluppo dell’educazione dei cinesi d’oltremare. Ma non importa se negli ultimi anni le scuole per i cinesi hanno assistito a un’enorme crescita della richiesta, perché quelle specializzate, regolari e standardizzate sono ancora poche. L’apertura della Scuola Internazionale Italo Cinese è un tentativo coraggioso, è un nuovo modo per realizzare la gestione di una scuola con una localizzazione, una specializzazione, una regolarizzazione, e una standardizzazione. Speriamo di poter essere da esempio a tutte le altre scuole di questo tipo, che possano trarre spunto dalla nostra esperienza”.
La preside Li, con l’ausilio di svariate immagini ha poi mostrato i risultati raggiunti e le modifiche effettuate da quando la scuola è stata aperta. Il vice-direttore Tan Tianxing ha espresso un grande apprezzamento per le parole della dott.ssa Li. Il direttore sostiene il modello innovativo della scuola. Ha detto: “La fondazione di questa scuola ha aperto una nuova strada per la crescita delle scuole per i cinesi d’oltremare, e il suo modello dev’essere una tendenza generale. La Scuola Internazionale Italo Cinese è un passo avanti, ha dato un buon inizio, vale la pena di trarre spunto dal suo esempio”. Si è augurato infine che questa scuola possa essere gestita sempre meglio, e che diventi in futuro famosa.
Al momento del commiato, la preside Li Xuemei ha regalato alla delegazione alcuni souvenir e sono state scattate diverse foto di gruppo.