LA SIIC CELEBRA LA FESTA DEL DRAGONE

Il quinto giorno del quinto mese secondo il calendario lunare cinese cade la cosiddetta Festa delle Barche Drago. Per far capire agli studenti l’origine e la tradizione di questa festività, la scuola ha organizzato un’attività speciale il giorno 30 maggio.

Prima di iniziare, ogni insegnante ha presentato la storia di questa celebrazione e le relative consuetudini. Dopodichè, i maestri Ju Kun, Wang Zihao e Wang Hongying hanno insegnato agli studenti a preparare i zongzi (riso glutinoso avvolto in foglie di bambù). Per molti di loro è stata la prima volta e sono rimasti davvero affascinati, in particolare gli studenti italiani, che hanno osservato con attenzione le varie fasi della preparazione di questo cibo tipico della tradizione cinese.

Con l’aiuto dei maestri, ogni bambino è riuscito a creare un piccolo zongzi con le proprie mani, che hanno poi gustato durante il pranzo.

Grazie a questa giornata, la scuola ha dato agli alunni la possibilità di arricchire la loro esperienza, sperimentando ancora una volta il fascino della cultura cinese. (Ju Kun)

IMG_4521     IMG_4522

IMG_4523     IMG_4524