Di recente si è conclusa la seconda edizione del concorso “Chinese Bridege, Happy Chinese” per gli studenti delle scuole primarie del mondo. Nicole Dalla Costa, alunna della classe terza primaria della Scuola Internazionale Italo Cinese, ha vinto il primo premio.
“Chinese Bridege, Happy Chinese”è uno dei concorsi mondiali della lingua cinese, organizzato dal Centro di Scambio lingue del Ministero dell’Istruzione cinese. Ad esso hanno partecipato più di 5.000 concorrenti provenienti da 41 Paesi, tutti con meno di 14 anni di età,di nazionalità non cinese e non residenti in Cina; inoltre la lingua madre dei loro genitori non è il cinese.
Nicole nel mese di giugno aveva già vinto il concorso “Chinese Bridege, Happy Chinese” organizzato dall’Ambasciata cinese e dall’istituto Confucio di Firenze, al quale avevano partecipato 42 bambini provenienti da tutta Italia. L’alunna ha sbalordito e impressionato la giuria per la capacità di espressione e per l’espressività dimostrata nella recitazione.
Nicole ha rappresentato l’Italia per la partecipazione alle finali dei primi 50 classificati nel concorso “Chinese Bridege, Happy Chinese” e ha vinto il primo premio.