OPEN DAYS: DUE GIORNATE DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA SCOLASTICA

La Scuola Internazionale Italo Cinese ha aperto le porte alla città di Padova, in particolare a studenti e a genitori per orientarli alla scelta scolastica dei propri figli, in vista del prossimo anno scolastico 2017/2018.IMG_7481
L’Open Day ha avuto l’obiettivo di illustrare, a chi ha nutrito interesse nei confronti della nostra scuola, le attività che essa propone agli studenti, le lezioni e i programmi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa.
Nelle due giornate alcuni genitori hanno assistito a delle lezioni per comprendere meglio le metodologie d’insegnamento dell’istituto, soprattutto curiosi di vedere come viene insegnato il cinese a studenti italiani principianti; inoltre sono stati organizzati per i futuri studenti e famiglie degli incontri informativi che si sono rivelati utili al fine di conoscere realmente la scuola.
Nel pomeriggio delle due giornate, dalle ore 16 alle ore 18 sono stati preparati dei corsi insieme agli studenti aperti a tutti.
La scuola dell’infanzia ha proposto attività ludiche; la scuola primaria, invece, ha realizzato tre laboratori: calligrafia cinese, che è l’arte di scrivere i segni della lingua: essa si caratterizza per l’originalità e la IMG_7446ricchezza della scrittura cinese; Taekwondo, arte marziale coreana; manualità cinese, realizzato dalle bambine della scuola primaria. La scuola secondaria si è cimentata in una danza tipica cinese “Yaogu”, che è eseguita a ritmo di tamburi, i cosiddetti “yaogu”.
Dopo le attività laboratoriali, un docente referente per ogni ciclo d’istruzione (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Liceo linguistico) si è occupato di dare informazioni sul programma e sugli obiettivi della scuola e si è reso disponibile a qualunque richiesta da parte dei genitori.
Gli incontri sono stati strutturati in questo modo:
ore 18.30-18.45: accoglienza e tè di benvenuto;
ore 18.45-19.00: discorso della Dirigente Scolastica alle famiglie;
ore 19.00-19.15: visita alla scuola;
ore 19.15-20: incontri informativi, uno per ogni grado.IMG_8140
La novità di quest’anno è data, senz’altro, dalla prossima apertura del Liceo linguistico (a partire da settembre 2017), una scuola quinquennale a tempo pieno che si concentra particolarmente nello studio delle lingue e delle culture cinese, inglese e spagnola, oltre a quella italiana.
Desiderosi di accogliere nuovi studenti, pronti a far parte di questa grande famiglia internazionale,
non ci resta che augurare alle famiglie di scegliere in maniera saggia, per l’avvenire del proprio figlio, una scuola che sia vicina alle esigenze del proprio figlio e che valorizzi ogni singolo studente.