La mattina del 16 settembre 2013, un giornalista di Rai 1 ha tenuto un’intervista presso la Scuola Internazionale Italo Cinese, dove erano presenti la preside Li Xuemei e l’assessore alle politiche scolastiche di Padova, Dott. Piron.
La preside ha accompagnato l’assessore a visitare tutti i locali della scuola, il quale ha espresso vivo interesse nell’idea educativa della Prof.ssa Li “Costruire un futuro per i bambini, educare bambini per il futuro”, che emergeva chiaramente da ogni luogo.
Il Dott. Piron ha espresso la sua gratitudine per la passione dimostrata dalla Prof.ssa Li, per tutto il sentimento riposto in questo contributo all’istruzione: “Gli studenti hanno bisogno di una preside come Lei … la costruzione della Scuola Internazionale Italo Cinese ha portato nuovi colori alla città di Padova!”.
Nel pomeriggio, sono arrivati l’ispettore Lucca e il vice ispettore Donà dell’Ufficio Scolastico del Veneto, per valutare l’avanzamento dei lavori della scuola. I due ispettori hanno apprezzato molto la filosofia educativa della Dott.ssa Li Xuemei, ed entrambi hanno espresso la speranza di rafforzare gli scambi e la cooperazione tra la Cina e l’Italia, il dialogo sull’educazione e la possibilità di studio reciproco.