PRIMA RIUNIONE GENITORI A.S. 2015/16

Al fine di unire le forze per l’educazione degli studenti, per migliorare la comunicazione scuola-famiglia, per incentivare lo scambio e la cooperazione, la Scuola Internazionale Italo Cinese, il 6 novembre 2015, ha tenuto la prima riunione dei genitori.

Insieme ai genitori, erano presenti i referenti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, oltre alla Dirigente Scolastica, che ha aperto la riunione introducendo gli obiettivi e le novità di quest’anno scolastico. Innanzitutto, lo spirito vuol essere quello di integrazione e convivenza tra gli studenti di diverse nazionalità e ovviamente tra i docenti. I genitori hanno dichiarato che alcuni cambiamenti in questo senso sono già evidenti negli studenti.

Sono intervenuti poi i referenti di ogni grado scolastico, presentando le attività previste, discutendo su alcuni problemi relativi alla crescita degli studenti e al loro studio, confrontandosi con le famiglie su come poter garantire ai bambini una buona qualità di vita all’interno della scuola. A ogni genitore viene consegnato un modulo da compilare con eventuali consigli e idee, con la promessa da parte dei referenti di prenderlo seriamente in considerazione.

Durante l’ultima parte della riunione vengono eletti i rappresentanti dei genitori, per favorire il dialogo scuola-famiglia, per far sì che anche le famiglie siano parte attiva del processo educativo. Perché l’educazione di uno studente nasce dalle abitudini che innanzitutto coltiva a casa, e la parte che riceve dalla scuola necessita del sostegno delle famiglie.

Una volta eletti i rappresentanti, dopo qualche minuto di scambio tra genitori cinesi e italiani, la riunione si conclude.