PROGETTO LETTURA: QUANDO UN LIBRO DIVENTA SPETTACOLO

Il progetto presentato dalla libreria “PEL DI CAROTA” di Padova è stato scelto perché rappresenta
un momento importante nella formazione dei bambini delle classi della scuola primaria allo scopo
di introdurli nel mondo della lettura e farli diventare lettori competenti e appassionati.
Nella scuola primaria, il libro e la lettura sono i primi strumenti di informazione e di pratica,
necessari per il raggiungimento di diversi obiettivi cognitivi; purtroppo, essi sono spesso visti come
attività necessarie, limitatamente all’attività scolastica: il progetto, vuole suscitare l’interesse alla
lettura, trasformandola da attività puramente didattica ad attività che investe la vita interiore e la
crescita personale dei nostri bambini.
L’esperienza di sentire leggere l’adulto, cioè sentirgli eseguire oralmente la lettura di vari racconti,
permette al bambino di condividere il piacere di leggere, maturando un sentimento di “amicizia” per
il libro.
Leggere ad alta voce ai bambini è fondamentale per aiutarli a diventare bravi lettori, per sviluppare
in loro la curiosità, lasciando libero spazio alla fantasia e all’interpretazione personale,
all’immedesimazione e al coinvolgimento emotivo.
Pertanto durante questo laboratorio il narratore rende più interessanti le storie, animandole con
effetti speciali dando vita a una vera e propria drammatizzazione.
Nella prima parte del laboratorio ai bambini di prima e seconda sono stati presentati testi di Tomi
Ungerer (scrittore francese e vincitore nel 2002 del premio Andersen), che, grazie alla bravura e
preparazione di Marika Daniele, giovane artista di Padova, sono entrati subito nel cuore dei
bambini, suscitando in loro interesse, curiosità verso il “magico” mondo della letteratura per
l’infanzia.
Ai bambini di terza, quarta e quinta, invece, è stato presentato un classico della letteratura: “I tre
Moschettieri” di Alexandre Dumas, con lo scopo di far conoscere ed apprezzare anche libri e autori
che al giorno d’oggi magari vengono lasciati in disparte, ma che ci offrono ancora l’opportunità di
insegnarci, emozionarci, farci crescere, ridere e riflettere… testo e regia sono a cura di Carlo Boso,
direttore dell’AIDAS di Versailles.
Nella seconda parte del laboratorio, sempre in collaborazione con la libreria “PEL DI CAROTA”, i
bambini della scuola primaria hanno potuto “toccare con mano” un racconto: sono stati fatti dei
laboratori creativi basati sulla lettura di un testo.
Per le classi prima e seconda è stato scelto “I gatti di Rodari” di Gianni Rodari; mentre per le classi
terza, quarta e quinta sono stati scelti due testi di Roald Dahl, “La magica medicina” e “Danny, il
campione del mondo”.