Gli studenti dell’ultimo anno del liceo linguistico, guidati dalla professoressa Isabella Notaro, hanno intrapreso il progetto PCTO in collaborazione con la scuola dell’infanzia della SIIC e con i compagni dell’istituto “Duca d’Aosta” di Padova.
Gli studenti del liceo hanno elaborato il progetto, dopo aver acquisito una formazione teorica a proposito di sicurezza, tramite la visita ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile di Padova, di gestione dell’emergenza con i bambini, di neurolinguistica e di psicolinguistica.
Il progetto si pone due finalità didattiche educative. In primo luogo, i bambini della scuola dell’infanzia saranno guidati nella maturazione di un atteggiamento tranquillo e consapevole di fronte all’emergenza in caso di pericolo. Le attività saranno proposte in forma ludica, pur mantenendo un carattere di serietà durante le simulazioni per comunicare ai bambini l’importanza di ciò che stanno imparando. In secondo luogo, le attività ludico-creative vogliono avvicinare i bambini alla conoscenza delle lingue straniere, potenziando quelle già previste dall’offerta formativa della scuola dell’infanzia (italiano, inglese, cinese). A questo scopo, saranno impiegate storie e canzoni raccontante e cantate nelle tre lingue.
Il progetto si svilupperà in otto incontri, che termineranno con due prove di evacuazione: la simulazione dell’incendio vedrà partecipare i vigili del fuoco, mentre quella del terremoto la protezione civile.
Seguono alcune immagini del primo incontro: