Il 18 dicembre 2016, su invito del Comune di Padova, la SIIC è salita ancora una volta sul palcoscenico del “Festival dell’Oriente”. Diversamente dalle prestazioni precedenti, il gruppo di danza della scuola ha portato un fascino tutto orientale con la danza dei ventagli “I gelsomini sbocciano”.
Prima d’iniziare, il direttore della SIIC, Dr. Wang Fusheng, ha spiegato al pubblico italiano la filosofia che sta alla base dell’insegnamento della scuola, introducendo anche la prossima apertura, nel 2017, dei corsi scolastici di grado superiore, corsi che daranno alla scuola la sua forma completa.
A seguire ha introdotto al pubblico la danza dei ventagli che di lì a poco sarebbe iniziata. Il ventaglio in Cina ha già una storia di migliaia di anni, e nel corso di questa lunga storia il ventaglio ha accompagnato lo sviluppo della civiltà cinese fino ad oggi; il gelsomino ha rappresentato il carattere nazionale riservato, introverso e timido. Con la danza dei gelsomini si presentano al pubblico la civiltà orientale e la cultura cinese.
Lo spettacolo è iniziato: le danzatrici indossavano pantaloni verde chiaro, avevano un fiore verde tra i capelli proprio sopra l’orecchio sinistro e tenevano un ventaglio rosa in mano. Sorridenti, eleganti, belle, esili e leggere, hanno fatto volteggiare i ventagli, lasciando il pubblico a bocca aperta, dopodiché è partito un fragoroso e lunghissimo applauso.
La danza dei ventagli “i gelsomini sbocciano” ha sancito il successo delle danzatrici della SIIC al Festival dell’Oriente. L’ottima esibizione delle alunne della SIIC non è stata fonte di orgoglio solo per gli insegnanti, i compagni di scuola e i genitori, ma anche per tutti i cinesi e gli asiatici residenti in Italia. Crediamo che questi gelsomini aprendosi diventeranno sempre più belli, rilasciando a lungo una fragranza profumata. (Sha Peng)