RELAZIONE DELLA GIORNATA PASSATA A SCUOLA —— CLASSE PRIMA

Lunedì 6 febbraio ho avuto il piacere di assistere, in qualità di rappresentante dei genitori, ad un’intera giornata di lezioni nella classe prima della S.I.I.C.

La possibilità, rivolta a tutti i rappresentanti dei genitori, è tesa a favorire la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei bambini, nell’ottica di una sempre maggiore e costruttiva relazione tra la scuola e le famiglie e ciò, ovviamente, al fine di costruire assieme una scuola il più possibile completa per il futuro dei nostri figli.

L’approccio, di certo meritevole, assume una pregnanza maggiore nella S.I.I.C. per le inevitabili differenze tra la cultura, e specificatamente la metodologia di insegnamento ed educativa in genere, cinese e quella italiana. D’altro canto, la compenetrazione tra le due culture è il cuore stesso di questa scuola e la vera sfida, per gli insegnanti e tutto il personale, ma anche per noi genitori, è proprio quella di realizzare un sistema armonioso pur nella sua oggettiva complessità.

Ho appositamente menzionato solo gli adulti come agenti della sfida, perché credo che per i bambini, che pur ne sono parte attiva, sia molto più semplice: non che i bambini non vedano le diversità, ma le affrontano con più “disinvoltura”, specie se guidati in tal senso. In effetti ho potuto vedere con i miei occhi che, soprattutto nei momenti di pausa (ricreazione, pranzo), c’è una piacevole “mescolanza” tra gli alunni cinesi e quelli italiani, che andrà incentivata e favorita.

Quanto alle lezioni vere e proprie, e pur senza entrare nel merito della didattica (sia perché non era questo lo scopo della partecipazione sia perchè, e soprattutto, non ne avrei le competenze), ho constatato in generale una capacità più che buona degli insegnanti di seguire la classe, mantenere l’ordine e tener viva l’attenzione dei bambini, pur con metodi tra loro differenti, da quello più “materno” –proprio della “maestra delle elementari” della scuola italiana- a quello più rigido e severo. Ho notato anche alcune criticità, che ho opportunamente segnalato alla Preside assieme ad alcuni chiarimenti che mi erano stati chiesti da alcuni genitori, ed in relazione alle quali chiederò, sempre in qualità di rappresentante di classe, un aggiornamento.

In definitiva, non posso che dare un giudizio positivo all’esperienza che infatti ripeterò nel secondo quadrimestre. Ringrazio la S.I.I.C. che ha dato a noi genitori questa importante possibilità e spero che la condivisione ed il confronto scuola-famiglia continuino ad essere vivi ed effettivi.

Chiara Glorioso