RIPERCORRENDO 5000 ANNI DI CULTURA CINESE – CONCORSO DI SCRITTURA CINESE DEDICATO AI GIOVANI CALLIGRAFI

La Cina ha una lunga storia, consacrata dal tempo, e come un fiume che scorre, essa ha dato vita a tutti i gioielli che ad uno ad uno hanno influenzato lo sviluppo della civiltà umana. Tra questi, i caratteri cinesi, somiglianti a un nastro di seta, hanno dato forma a quei tesori trasformandoli in tratti orizzontali e verticali, componendo la scrittura della risplendete civiltà cinese.

Ripercorrendo i cambiamenti nello sviluppo dei caratteri, possiamo spiare i cambiamenti all’interno della cultura cinese. E sempre dalla grafia cinese, vengono riflesse in miniatura le caratteristiche e il temperamento dei discendenti di Yandi e Huangdi (s’intende qui “il popolo cinese”; Yandi, anche conosciuto come Shen Nong o Contadino Divino, e Huangdi, noto come l’Imperatore Giallo, sono i leggendari sovrani dell’antica Cina) e della loro cultura.

I caratteri cinesi mettono l’enfasi sul tratto orizzontale e quello verticale, sulla forma quadrata e dritta, così come i corpi dei figli e delle figlie della Cina sono ben eretti; la struttura dei caratteri pone l’attenzione sulla bellezza della stabilità e della simmetria, e ogni tratto racchiude l’equilibrio dell’intero carattere. Tutto questo si può esprimere usando il concetto più importante della cultura cinese: armonia.

Esercitandosi nella scrittura, si può coltivare la morale e sviluppare il temperamento, e allo stesso tempo si persegue la calma e la serenità. Per arricchire la vita culturale della scuola, per creare una forte atmosfera culturale, per mostrare e far apprezzare il fascino dell’arte della calligrafia cinese, per stimolare e incentivare l’interesse dei bambini verso la scrittura cinese e migliorarne la conoscenza, per far sì che attraverso lo studio dei contenuti avvenisse anche una comprensione della cultura poetica cinese, per aumentare la preparazione di ogni studente, la Scuola Internazionale Italo Cinese e l’Associazione Drago D’oro hanno organizzato un concorso di calligrafia rivolto ai più giovani.

Per questa competizione, i bambini più piccoli hanno scritto la quartina della poetessa di epoca Song Li Qingzhao (1084-1151) “Giorni d’Estate”, precisi, ordinati e accurati; gli studenti delle medie invece, si sono sfidati nell’ottava del Presidente Mao Zedong (1893-1976) “La Lunga Marcia”, testo magnifico e maestoso, grazie al quale hanno potuto comprendere l’enorme difficoltà che i soldati cinesi hanno affrontato nel percorrere quei 12.500 chilometri. Gli studenti più grandi hanno gareggiato sul testo del poeta Yue Fei (1103-1142) “Il fiume rosso”, dai forti toni patriottici.

La gara è durata due settimane, vi hanno partecipato più di 400 studenti, e alla fine di un’accanita competizione sono stati eletti 27 vincitori. Le loro composizioni non solo contenevano caratteri di singolare bellezza, ma formavano un’opera scritta di getto, fluida ed armonica.

Dalla scrittura degli studenti più grandi già si riusciva ad intuire il loro stile artistico, per questo speriamo che in un futuro vicino, possano diventare nuove stelle brillanti nel campo della calligrafia. Allo stesso tempo, ci auguriamo che tutti i ragazzi che non sono riusciti a vincere questa competizione, possano continuare a sforzarsi, per diventare anche loro un giorno creatori di opere amate e ammirate da tutti.