SCOPRIAMO E RISPETTIAMO IL PATERMONIO AMBIENTALE: ESCURSIONE GUIDATA SUL MONTE CALBARINA E ARQUÀ PETRARCA( PD)

Da quest’anno la nostra scuola è una “ SCUOLA AMICA FAI”.

Il FAI -Fondo Ambiente Italiano- è una fondazione Nazionale senza scopo di lucro che, dal 1975,si fa promotore di una cultura di rispetto verso la natura, l’arte, la storia e le tradizioni d’Italia a tutela del meraviglioso patrimonio Italiano.

Sia la preside che noi insegnanti, riteniamo che sia fondamentale per i nostri studenti, nuovi cittadini del domani, scoprire ed osservare il paesaggio che li circonda, in modo da stimolare in loro un opportuno senso di responsabilità e cura nei confronti del patrimonio ambientale Italiano.Alla luce di tali riflessioni, IMG_0193_副本-300x199il 31 Ottobre s.v., abbiamo organizzato una visita guidata sul Monte Calbarina e nel piccolo borgo di Arquà Petrarca (PD), con l’ obiettivo di offrire ai nostri studenti l‘ opportunità di esplorare in maniera attiva e partecipativa il magnifico paesaggio rurale dei Colli Euganei e contemporaneamente di aiutarli a capire e comprendere appieno l’importanza ed il rispetto per la natura.

Per tutti noi questo tipo di esperienza didattica, oltre ad avere una forte connotazione educativa ed ambientale, si fa carico di una particolare valenza formativa.Riteniamo, infatti, che la scuola non possa assolvere al proprio compito formativo rimanendo chiusa in se stessa come se i saperi che insegna fossero separati dalla realtà esterna. E’ fondamentale, invece, che la scuola esca dalle proprie mura per potersi aprire alle risorse che offre il territorio circostante, illustrando agli alunni ciò che li circonda e avvicinandoli alla loro realtà quotidiana.

La visita guidata si è rivelata per tutti veramente significativa: gli studenti hanno avuto modo di esplorare le caratteristiche di un paesaggio rurale, di sviluppare le capacità di osservazione e di analisi del territorio e di socializzare con i propri compagni.

In particolar modo, è stata, un’esperienza che ci ha permesso di incrementare la cooperazione tra tutti gli studenti della scuola, i ragazzi più grandi hanno difatti aiutato e sostenuto i loro compagni più piccoli con cura ed attenzione durante tutto il percorso.秋游

Itinerario: Il percorso che abbiamo scelto è il sentiero del monte Calbarina.Abbiamo iniziato il sentiero percorrendo per alcuni metri una stradina di ghiaia delimitata da siepi e specie spontanee. Succesivamente siamo saliti leggermente e abbiamo attraversato il lato sud del monta Calbarina dove abbiamo camminato fra piante selvatiche, arbusti e melograno.Terminata la salita abbiamo potuto ammirare il Lago della Costa che è, continuamente alimentato da numerose sorgenti termali. Il tragitto è poi proseguito verso l’ area di Corte Borin che, rispetto alle altre, si presenta come zona più umida ed è caratterizzata dalla presenza di edera e pungitopo.

L’ area umida è terminata verso uno stagno, dove, ci siamo fermati ad osservare e a fotografare le tartarughe che vi nuotavano dentro.

Ripreso il cammino abbiamo seguito il sentiero verso il piano della campagna dove abbiamo potuto ammirare splendidi campi coltivati, vigne, alberi di ulivo e di nocciolo.

IMG_0507_副本-750x390Prima di terminare il percorso ci siamo fermati su un ampio spazio verde dove i bambini e i ragazzi, aiutati dal meraviglioso panorama, si sono rilassati e divertiti a ritrarre le caratteristiche del paesaggio che li circondava.Terminato il sentiero siamo saliti nel nostro autobus e ci siamo fermati ad Arquà Petrarca.

Li Abbiamo fatto una breve passeggiata fra le mura mediovali e siamo riusciti a scorgere la piccola casa dove, il famoso poeta Francesco Petrarca, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.