Il giorno 13 aprile 2018 la Scuola Internazionale Italo-Cinese ha vissuto una bella avventura. Tutti gli studenti si sono recati insieme a Valstagna (VI). Qui, nel mezzo della valle, scorrono le acque del Brenta. Come molti sanno, in questo tratto del percorso la superficie del fiume è increspata dai guizzi delle rapide. Quale migliore sfida per i nostri ragazzi?
Appena arrivati nel luogo ci siamo armati di coraggio ed entusiasmo, e presto ci siamo precipitati insieme a cambiarci per indossare la muta, il salvagente e il caschetto. Pochi minuti dopo eravamo già tutti pronti sulla riva del fiume, smaniosi di lanciarci sui gommoni e provare sulla nostra pelle il brivido del rafting. Dopo l’avvincente mezz’ora che ci ha tenuti impegnati ad armeggiare contro le irruenti onde del Brenta, una volta rimessi i piedi sulla terraferma, si poteva leggere la nostra gioia sul sorriso che ci percorreva i volti bagnati.
Dopo il pranzo era prevista una passeggiata che ci avrebbe portati a scoprire da vicino le bellezze della natura della valle del Brenta. Purtroppo però il meteo non è stato dalla nostra parte e, proprio nel momento in cui stavamo per incamminarci, dal cielo è iniziata a scendere la pioggia. Subito allora un pullman ha raccolto le scolaresche per portarle a visitare il Museo del Tabacco di Valstagna e della Prima Guerra Mondiale. I nostri ragazzi hanno potuto ammirare gli attrezzi antichi con cui un tempo nella valle si coltivava il tabacco tipico che cresceva in questa zona. Nel museo erano presenti inoltre moltissimi reperti risalenti alla Grande Guerra.
Ad accompagnarci sempre in questa uscita didattica è stata l’acqua, dal fiume alla pioggia. Davvero allora l’acqua è un bene importante per tutti! E a volte lo è anche in occasioni che vanno al di là dei suoi impieghi abituali! Nel nostro caso è stata prima un’occasione di divertimento, poi il pretesto per visitare un bellissimo museo che ha arricchito le conoscenze di tutti.